DistroSea consente di mettere alla prova oltre 60 distribuzioni senza installare alcunché sul PC.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2024]
Se siete sempre stati curiosi di provare qualcuna delle varie distribuzioni Linux ma non avete la voglia o le competenze per installarne una sul vostro PC, magari in dual boot con Windows, e nemmeno per creare una live, esiste una comoda soluzione.
DistroSea è infatti un sito web che consente di provare diverse distribuzioni Linux direttamente dal browser, senza doversi destreggiare nella creazione di dispositivi di installazione o toccare quanto presente sul PC.
L'elenco delle distribuzioni supportate da DistroSea è immediatamente mostrato quando si visita la pagine principale del progetto: al momento in cui scriviamo sono 69 (più DragonFlyBSD e FreeBSD), e molte di esse propongono diverse opzioni, come la scelta dell'Ambiente Desktop da utilizzare; in alcuni casi è possibile scegliere anche tra diverse versioni.
Una volta scelta la distribuzione che si intende provare, basta cliccare sull'icona corrispondente e verrà mostrata una schermata che ne riassume le caratteristiche principali che la differenziano dalle altre.
Quindi è possibile scegliere le opzioni disponibili per quella specifica distribuzione (come dicevamo: l'ambiente desktop, o la versione) e quindi si viene messi "in coda" prima che essa possa essere avviata.
Nel caso in cui altri utenti abbiamo chiesto quella specifica distribuzione, l numero degli utenti in coda e il tempo che è necessario attendere prima che una macchina virtuale che contiene la distribuzione sia disponibile viene visualizzato.
Quando tutto è pronto, appare il pulsante Continua sul quale occorre cliccare per avviare il sistema.
Una volta che si è soddisfatti della prova, è sufficiente "spegnere" il computer virtualizzato per tornare alla schermata di DistroSea e, eventualmente, passare alla distribuzione successiva.
È bene ricordare che dalle distribuzione virtualizzate è possibile accedere a Internet, ma solo se è stato fatto preventivamente login su DistroSea con il proprio account Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Homer S.