Più infedeli che hacker

Le vicende recenti di spionaggio in Rete parlano di hacker ma in realtà si tratta di casi di infedeltà aziendale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-10-2024]

hacker e infedeli
Immagine generata con DiffusionArt.

Il funzionario di medio livello di Intesa San Paolo, addetto all'erogazione dei mutui e dei finanziamenti per gli imprenditori agricoli nella sede di Barletta e che accedeva abusivamente ai dati dei conti correnti e delle carte di credito, è un hacker?

No, perché non ha aggirato nessuna protezione informatica adoperando particolari abilità informatiche ma ha potuto, in modo assolutamente normale, accedere alle banche dati dei conti correnti in quanto abilitato ad accedervi con nome utente e password.

Detto funzionario è apparso almeno per lungo tempo uno stakanovista agli occhi dei superiori proprio per la frenetica consultazione delle banche dati, finché non si è scoperto che vi accedeva senza giustificazione, se non una curiosità particolare per VIP, politici, cantanti e uomini dello spettacolo.

E il tenente colonnello dei Carabinieri di Prato, che accedeva alle banche dati della polizia giudiziaria per favorire imprenditori amici in cambio di favori, viaggi e vestiti, e che ha patteggiato 15 mesi con la condizionale? È un hacker o un servitore infedele dello Stato? La risposta giusta è certamente la seconda, perché ha fatto uso illegale di strumenti ordinari di indagine distorti per finalità personali.

Così anche lo scandalo che sta ora coinvolgendo la società di proprietà del presidente della Fiera di Milano, un ex investigatore dell'antimafia, ma anche poliziotti, carabinieri e guardie di finanza sembrerebbe non tanto il lavoro di qualche hacker, quanto piuttosto l'azione di un'agenzia capace di infiltrarsi nei posti giusti per accedere a informazioni riservate e venderle poi a politici, imprenditori e magari a servizi stranieri.

Poi certo si offrivano anche altri "servizietti" tipo il monitoraggio abusivo dei dipendenti di grandi aziende e delle loro comunicazioni elettroniche, ma l'attività non era principalmente di hacking.

È dunque improprio parlare di hacker - nell'accezione ormai comune di “criminale informatico”, non di quella originaria del termine - in azione, quando invece si tratta di eventuali illeciti commessi grazie a privilegi di cui si è già in possesso.

A volte l'informazione non è abbastanza chiara e fa di tutte le erbe un fascio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
La piastra per capelli col Bluetooth facilissima da hackerare
Symantec violata, sottratti password e indirizzi

Commenti all'articolo (2)

:oops: Leggi tutto
30-10-2024 11:30

{syba}
I media generalisti sono ormai diventati una pattumiera di manipolazioni, di notizie non controllate, di articoli sgrammaticati, di pressapochismo, di sfruttamento di "freelance" coatti e sottopagati, di scandalismo, di titoli clickbait, ecc. L'unico modo per avere una notizia non manipolata è ormai quello,... Leggi tutto
30-10-2024 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual č il tuo principale strumento di gioco?
Il Pc
Il notebook
Il tablet
Il telefonino
La console di casa
La console portatile
Giochi tradizionali (da tavolo, di ruolo, di carte ecc.)
Giochi sul web

Mostra i risultati (2394 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics