Google Foto riconoscerà le immagini modificate dalla IA



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2024]

google foto immagini ia
Immagine: Google.

Ora che gli strumenti di IA generativa sono a disposizione pressoché di chiunque e la qualità di ciò che producono va continuamente aumentando, la necessità di distinguere i contenuti che ritraggono il mondo reale da quelli generati o quantomeno alterati da Intelligenze Artificiali diventa urgente.

Una foto, oggigiorno, non è più necessariamente una prova inconfutabile. Non soltanto può contenere alterazioni praticamente indistinguibili dalla realtà, ma può essere anche stata completamente generata artificialmente, magari correggendo anche quelle aberrazioni che la renderebbero evidentemente opera di un algoritmo.

Google, una delle aziende che maggiormente sta investendo nell'Intelligenza Artificiale e che certamente non vuole vederla diventare oggetto di sospetto da parte degli utenti ha annunciato che, a partire dalla prossima settimana, la sua applicazione Foto (presente sugli smartphone Android e accessibile dal web) saprà riconoscere se un'immagine sia stata quantomeno alterata da una IA.

«Le foto modificate con strumenti come Magic Editor, Magic Eraser e Zoom Enhance includono già metadati basati sugli standard tecnici dell'International Press Telecommunications Council (IPTC) per indicare che sono state modificate utilizzando l'intelligenza artificiale generativa» ha scritto John Fisher, direttore tecnico di Google Foto, in un post sul blog ufficiale.

«Ora facciamo un altro passo avanti, rendendo questa informazione visibile insieme a informazioni come il nome del file, la posizione e lo stato di backup nell'app Foto».

L'indicazione della manipolazione o generazione non sarà infatti immediatamente visibile, ma sarà accessibile selezionando di visualizzare i dettagli di un'immagine, apparendo nella nuova sezione AI info.

Poiché tuttavia alterare i metadati non è un lavoro complicato, «il lavoron no è ancora finito» come spiega ancora Fisher, precisando che Google «continuerà a valutare i feedback e soluzioni aggiuntive che consentano di aumentare la trasparenza intorno alle modifiche operate dalla IA».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Adobe un bollino per identificare le immagini generate dalla IA
Vivere con l'IA: la lettura

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Paga l'INPS in questi casi? :shock:
30-10-2024 11:29

L'altra sera tornando a casa non sono riuscito ad accendere le luci con il comando vocale. Gli speaker di Alexa per qualche motivo erano offline. Oggi funzionava tutto regolarmente, allora ho chiesto: "Alexa, perché ieri non funzionavi?" Risposta: "Non sono venuta al lavoro perché ero malata" :P :P
30-10-2024 09:54

Ed è solo questione di tempo prima che ci taglino fuori: Leggi tutto
29-10-2024 11:52

Eeeee... se ci pensi bene anche l'AI è gestita dagli humans... Leggi tutto
29-10-2024 11:30

A quando la fuga in Zion? :( Leggi tutto
29-10-2024 11:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2970 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics