Sarà Hitachi a portare nel XXI secolo il sistema di guida automatica dei treni sotterranei, che ancora oggi usa dischetti da 5,25 pollici.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2024]
L'affidamento completo che la metropolitana di San Francisco tuttora fa sui floppy disk per il proprio funzionamento, reso noto globalmente lo scorso aprile, deve essere ormai diventato davvero imbarazzante.
La San Francisco Municipal Transportation Agency (SFMTA) ha infatti finalmente deciso di rimpiazzare quello che nel 1998 era un sistema all'avanguardia con qualcosa che possa esserlo nel 2024, e perciò si è rivolta a Hitachi.
La SFMTA già sapeva che il costo di un'operazione del genere non sarebbe stato contenuto; d'altra parte, il rischio di quello che sei mesi fa Jeffrey Tumlin, direttore dell'Agenzia, definiva «un incidente catastrofico» con il passare del tempo non può che aumentare.
A Hitachi Rail spetta quindi ora il compito di portare nel XXI secolo l'intero sistema automatizzato della metropolitana di San Francisco, noto come ATCS ( Automatic Train Control System), il cui compito consiste nel guidare i treni non appena questi vanno sottoterra (mentre il personale di bordo supervisiona le operazioni), restituendo quindi il controllo ai macchinisti quando poi escono di nuovo in superficie.
L'accordo tra la SFMTA e Hitachi prevede un esborso di 212 milioni di dollari per l'ammodernamento dell'ATCS e rientra in un più vasto piano di revisione dell'intera infrastruttura ferroviaria cittadina, il cui costo dovrebbe aggirarsi sui 700 milioni e di cui si prevede il completamento tra una decina d'anni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|