San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk

Sarà Hitachi a portare nel XXI secolo il sistema di guida automatica dei treni sotterranei, che ancora oggi usa dischetti da 5,25 pollici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-10-2024]

L'affidamento completo che la metropolitana di San Francisco tuttora fa sui floppy disk per il proprio funzionamento, reso noto globalmente lo scorso aprile, deve essere ormai diventato davvero imbarazzante.

La San Francisco Municipal Transportation Agency (SFMTA) ha infatti finalmente deciso di rimpiazzare quello che nel 1998 era un sistema all'avanguardia con qualcosa che possa esserlo nel 2024, e perciò si è rivolta a Hitachi.

La SFMTA già sapeva che il costo di un'operazione del genere non sarebbe stato contenuto; d'altra parte, il rischio di quello che sei mesi fa Jeffrey Tumlin, direttore dell'Agenzia, definiva «un incidente catastrofico» con il passare del tempo non può che aumentare.

A Hitachi Rail spetta quindi ora il compito di portare nel XXI secolo l'intero sistema automatizzato della metropolitana di San Francisco, noto come ATCS ( Automatic Train Control System), il cui compito consiste nel guidare i treni non appena questi vanno sottoterra (mentre il personale di bordo supervisiona le operazioni), restituendo quindi il controllo ai macchinisti quando poi escono di nuovo in superficie.

L'accordo tra la SFMTA e Hitachi prevede un esborso di 212 milioni di dollari per l'ammodernamento dell'ATCS e rientra in un più vasto piano di revisione dell'intera infrastruttura ferroviaria cittadina, il cui costo dovrebbe aggirarsi sui 700 milioni e di cui si prevede il completamento tra una decina d'anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
30 anni fa Osborne 1, il primo portatile
Drive flash che si cancellano, impossibile usarli come prove
25 anni di virus per computer

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Sergio}
Un pò lenti nell'aggiornarsi, hanno superato di gran lunga l'Italia.
30-10-2024 12:16

{Ulissio}
Magari se hanno i codici sorgente un ammodernamento diventa un po' meno complicato.
29-10-2024 10:54

dubito che la soluzione consista semplicemente nel rimuovere le unità floppy e sostituirle con periferiche moderne che ne emulino la funzionalità, per esempio usando una SD, perché questa soluzione costerebbe molto meno... ma il problema non sono i floppy in sé quanto l'età dei sistemi in uso... :?
29-10-2024 09:45

{Tbit/s}
La faccenda dei floppy è davvero ridicola, ma nel contesto americano dove tutto è business la cosa non mi stupisce. Stupisce invece la scelta di Hitachi, che per me è un'azienda poco seria, a giudicare dai treni che prendo ogni giorno e che sembrano raffazzonati alla buona, nuovissimi e già pieni di... Leggi tutto
29-10-2024 09:31

I floppy 5,25" erano già belli che sorpassati: il mio primo computer del 1990 aveva già il drive a 3,5" di serie, ed era la normalità a quei tempi. Leggi tutto
29-10-2024 08:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1455 voti)
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Piracy Shield blocca Google Drive in tutta Italia
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics