Avviata una campagna di controlli sulle condizioni di lavoro presso le fabbriche da cui Apple si rifornisce.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2012]
La cinese Foxconn è da tempo famosa per due motivi: rifornisce di componenti tecnologici molte importanti aziende occidentale ed è accusata di far vivere e lavorare i propri dipendenti in condizioni inumane.
Che le accuse non siano infondate è dimostrato dall'ondata di suicidi che si è verificata in Foxconn all'inizio dello scorso anno, oltre a due documentari realizzati di nascosto.
In seguito alla pressione dei media e di Apple, che dell'azienda cinese è uno dei principali clienti, qualcosa s'è mosso ma a quanto pare non è sufficiente tanto che Apple stessa ha deciso di chiedere la collaborazione della Fair Labor Association per condurre ispezioni nelle fabbriche.
La FLA «condurrà speciali audit volontari presso i fornitori Apple addetti all'assemblaggio finale, incluse le fabbriche Foxconn a Shenzhen e Chengdu, in Cina, su richiesta di Apple» ha annunciato la società della Mela, la cui immagine dipende anche da quella delle aziende presso cui si rifornisce.
«Le ispezioni attualmente in corso non hanno precedenti nel settore dell'elettronica, sia per scala che per portata, e apprezziamo molto che la FLA abbia aderito a questa inconsueta iniziativa identificando le fabbriche nei propri report» ha aggiunto Tim Cook, CEO di Apple, spiegando che la FLA avvierà colloqui con migliai di lavoratori.
|
Lo scopo sarà di capire quali siano davvero le condizioni di vita e di lavoro, «compresi salute, sicurezza, salari, orari di lavoro e comunicazione con i dirigenti».
I risultati saranno resi noti pubblicamente tramite il sito dell'Associazione sin dal mese di marzo.
Foxconn, peraltro, non è l'unica azienda che sarà sottoposto agli audit della FLA: poi toccherà infatti anche a Quanta e Pegatron, anch'esse fornitrice di Apple.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator