Il robot umanoide ''morbido'' che aiuta nella faccende domestiche

NEO si muove per casa con straordinaria delicatezza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2024]

neo robot umanoide morbido domestico
Immagine: 1X.

1X Technologies una startup norvegese che si occupa di robotica e che ha deciso di risolvere uno dei problemi che impediscono l'ingresso degli automi negli ambienti domestici: il loro aspetto troppo meccanico.

La soluzione creata è NEO, un robot morbido, attualmente in beta, sviluppato con lo scopo preciso di diventare un aiuto per qualsiasi compito debba essere svolto in casa, dal riordinare, allo spolverare, allo stirare i vestiti.

La chiave della principale particolarità di NEO sta nell'aggettivo morbido: i vari dispositivi che gli consentono di muoversi ed eseguire i compiti affidatigli sono «di ispirazione organica».

Guardando NEO, in effetti, non si ha l'impressione di vedere un robot dello stesso tipo cui siamo abituati - si pensi per esempio a Spot, o ai robot umanoidi di Boston Dynamics, o al robot barista ADAM - ma piuttosto a un uomo in costume, con un effetto vagamente inquietante.

Al di là dell'inquietudine, però, NEO è stato creato con quell'aspetto affinché interagire con esso sia «sicuro» (certamente più che non avendo a che fare con parti metalliche esposte), perché possa inserirsi in maniera più o meno naturale in ambiente domestico e perché ogni movimento sia compiuto con una certa "grazia".

Accuratezza e precisione vengono aumentate grazie al fatto che il robot è dotato di arti del tutto simili a quelli degli esseri umani: infatti è dotato di mani con cinque dita.

NEO, naturalmente, è dotato di intelligenza artificiale: inizialmente, viene "addestrato" da un operatore che lo controlla da remoto per insegnargli come completare i vari compiti; a mano a mano che accumula esperienza, però, diventa in grado di capire il linguaggio naturale, conoscere i diversi ambienti in cui opera, e portare a termine i comandi con sempre maggiore efficienza.

Dato che poi «impara continuamente», NEO può acquisire continuamente nuove abilità, adattandosi a ciò che lo circonda e alle esigenze degli esseri umani con cui interagisce; ed è in grado di capire anche le comunicazioni non verbali.

Queste, almeno, sono le promesse di 1X: la fase beta attualmente in corso, durante la quale NEO viene messo alla prova in ambienti reale, servirà a valutare quanto esse si possano concretizzare, sempre con un occhio di particolare riguardo verso la sicurezza.

«La sicurezza è la pietra angolare che ci permette di introdurre con fiducia NEO Beta nelle case, da cui otterremo le informazioni di cui abbiamo bisogno e nelle quali dimostrerà le sue capacità in contesti reali» ha dichiarato Bernt Børnich, CEO di 1X.

Prima che NEO possa essere messo in vendita e arrivare al pubblico generale dovrà quindi sicuramente passare ancora del tempo ma, se le promesse si avvereranno, potrà rappresentare una vera rivoluzione nella conduzione delle faccende domestiche; e forse causerà un aumento della pigrizia in quanti se ne doteranno.

Qui sotto, i video dimostrativi pubblicati da 1X.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Norman, la prima intelligenza artificiale psicopatica
Tennibot, il robot raccattapalle basato su Ubuntu
Intelligenza artificiale e robotica: demo impressionanti
Se il robot sessuale diventa un terminator
Il robot che sa stirare alla perfezione
R1, il robot-maggiordomo tutto italiano
Il vigile-robot per dirigere il traffico

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 23)

C'è anche la Consolidated, se non bruciano il cervellone prima...
10-9-2024 09:54

Non lo si potrà comprare ma soltanto noleggiare. ―US Robots and Mechanical Men, Inc. Leggi tutto
9-9-2024 21:16

Magari hanno messo l'interruttore di emergenza proprio lì... :lol: :wink: Leggi tutto
9-9-2024 18:52

Fino alla versione Delta non prevedono inconvenienti. Con la Omega sarà tutto finito. :ok!:
9-9-2024 16:09

{Kiko}
"introdurre con fiducia NEO Beta nelle case, da cui otterremo le informazioni di cui abbiamo bisogno" Inquietante.
9-9-2024 08:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1858 voti)
Settembre 2024
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Luglio 2024
Chrome, il gestore password si perde le credenziali di 15 milioni di utenti
Crowdstrike si scusa per il disastro. Con un buono da 10 dollari
Intel rinuncia alla fabbrica italiana
Non è tutta colpa di Microsoft o di Crowdstrike
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics