Chiuso per paura delle major, il Netflix dei pirati è risorto grazie a un nuovo team.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2014]
Appena la scorsa settimana raccontavamo la storia di Popcorn Time, l'applicazione per lo streaming via Torrent battezzata ufficiosamente "il Netflix dei pirati".
Appoggiandosi al popolare protocollo BitTorrent permetteva di vedere in streaming centinaia di film, spesso in alta qualità e con i sottotitoli.
Se ora siamo costretti a parlarne al passato è perché il 14 marzo scorso Popcorn Time ha chiuso i battenti: sebbene i suoi sviluppatori affermassero e affermino tuttora che il software è legale, l'attenzione guadagnata negli ultimi giorni ha portato con sé anche gli occhi indiscreti delle major.
«Popcorn chiude oggi» hanno scritto gli sviluppatori sul sito. «Non perché abbiamo esaurito le energie, l'impegno, la concentrazione o gli alleati. Ma perché abbiamo bisogno di andare avanti con le nostre vite».
«Il nostro esperimento ci ha portati sulla soglia dell'infinito dibattito sulla pirateria e sul diritto d'autore, di minacce legali e di organizzazioni ambigue che ci fanno sentire in pericolo perché facciamo ciò che amiamo. E questa non è una battaglia in cui vogliamo trovarci» spiegano ancora i creatori di Popcorn Time.
|
Così la vicenda sembra concludersi con una resa preventiva, prima ancora che il nemico abbia avuto l'occasione di sparare un colpo: sono bastate le minacce; anzi, è bastata la possibilità di una minaccia.
Però in realtà la storia è tutt'altro che conclusa: perché Popcorn Time è open source e, per un team che lascia, ce n'è un altro pronto a prenderne il posto.
Il codice del software è stato preso in carico da YTS (precedentemente noto come YIFI-Torrents), che ha subito provveduto a creare un nuovo sito e a rendere nuovamente disponibile l'applicazione.
«La decisione di chiudere il progetto è stata presa contro la volontà degli utenti e della comunità ma, per fortuna, le idee non muoiono mai e in particolare non muore questa idea, che indossa un vestito open source sin dal primo giorno» hanno fatto sapere i nuovi sviluppatori.
Popcorn Time è dunque rinato, e nuovi aggiornamenti seguiranno nelle prossime settimane.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Zievatron