Raggiunto l'agognato traguardo, il social network spera di allargarsi ancora e punta lo sguardo sulla Cina.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2012]
Un miliardo di utenti: il raggiungimento del significativo traguardo da parte di Facebook è stato annunciato da Mark Zuckerberg in persona.
Nonostante il valore delle azioni non stia certo brillando e in molti, negli ultimi tempi, sostengano che Facebook sta ormai passando di moda, i numeri sembrano confermare il successo e la popolarità del social network in blu.
«Questa mattina c’erano oltre un miliardo di utenti che usano attivamente Facebook. Se stai leggendo questo messaggio, ti ringrazio per aver dato a me e al mio team l'onore di poterti servire. Aiutare un miliardo di persone a connettersi è pazzesco ed è di gran lunga la cosa di cui sono più orgoglioso nella mia vita. Mi sono impegnato nel mio lavoro quotidiano per rendere Facebook un luogo migliore per te, e spero che insieme, un giorno, collegheremo anche il resto del mondo»: sono queste le parole che il fondatore ha scritto per celebrare il risultato.
Non è solo il numero di utenti a costituire un traguardo importante: occorre anche sottolineare la velocità con cui il social network è riuscito a conquistare un settimo della popolazione terrestre, ossia meno di 10 anni.
Non si può nemmeno dire che i profili conteggiati siano dei fake (fasulli, intestati a persone che in realtà non esistano) o che su un miliardo di utenti non tutti saranno veramente attivi, perché qualcuno - forse molti, forse pochi - si sarà iscritto e poi avrà lasciato perdere una volta passato l'entusiasmo iniziale: secondo le informazioni ufficiali, il numero si basa unicamente sugli utenti attivi che effettuano il login per lo meno una volta al mese.
Per fare un confronto con altri servizi molto popolari, possiamo dire che Twitter al momento conta 555 milioni di utenti, mentre YouTube è a quota 490 milioni: numeri certamente notevoli, ma inferiori a quelli che può vantare Facebook.
E proprio sui numeri il social network di Mark Zuckerberg fa leva per sottolineare la propria forza: ha infatti reso noto che dalla sua introduzione nel 2009 il pulsante Mi piace è stato utilizzato 1,13 bilioni di volte, e le foto caricate sino a oggi sono 265 miliardi.
Gli utenti sono per la maggior parte giovani (l'età media è di 22 anni: s'è dunque abbassata di un anno rispetto a luglio 2010 e di quattro anni rispetto ad agosto 2008) e i Paesi che forniscono più iscritti sono, nell'ordine, Brasile, India, Indonesia, Messico e Stati Uniti.
Tutto ciò non deve far pensare che i margini di crescita per Facebook si siano ormai ridotti a poco: in realtà tra i sogni nel cassetto il social network in blu ha la conquista della Cina, che da sola conta 1,3 miliardi di abitanti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Zievatron