Acer e Msi lanciano le proprie proposte per detronizzare l'ultraportatile a basso costo di Asus, mentre Nicholas Negroponte non ha nessuna intenzione di lasciare Olpc.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-03-2008]
Il grande successo dell'Eee Pc di Asus - così grande che non se ne trovano praticamente più - ha fatto sì che le varie aziende produttrici di portatili iniziassero a lanciare le proprie analoghe soluzioni.
Due compagnie in particolare si stanno preparando a entrare nell'arena: Acer e Msi.
Della soluzione proposta da Acer non si sa ancora molto: dovrebbe uscire durante il secondo o il terzo trimestre dell'anno, montare un display da 8 o 9 pollici e il prezzo dovrebbe essere tale da poter competere alla pari con la rinnovata versione dell'Eee Pc.
Msi Wind monterà l'ultimo nato di Intel, ossia il processore Atom, che vanta consumi bassissimi e funzionerà a 1 o 1,6 GHz, ma avrà un hard disk tradizionale da 2,5 pollici. La possibilità di avere, invece, un disco a stato solido Ssd sarà opzionale.
La Ram ammonterà a 1 Gbyte mentre l'autonomia dovrebbe aggirarsi sulle sei/sette ore di lavoro continuato. Il sistema operativo installato per default sarà Linux, ma anche Windows sarà offerto a chi lo richiederà.
Sul prezzo non vi sono ancora informazioni sicure: per ora si sa solo che potrà variare dai 299 ai 699 euro.
Nel frattempo in questi giorni si è diffusa una voce secondo la quale Nicholas Negroponte, l'ideatore del portatile XO dal quale in fondo hanno preso ispirazione tutte le più recenti proposte di portatili low-cost, avrebbe annunciato di voler lasciare il proprio incarico di Ceo di One Laptop Per Child.
Il motivo sarebbe stato l'inadeguatezza che lo stesso Negroponte sente per questo ruolo: si riterrebbe più adatto a indicare le linee generali e a fornire la visione d'insieme, mentre l'amministrazione e i dettagli operativi dovrebbero essere lasciati a chi se ne intende.
Ora, invece, Negroponte stesso smentisce queste voci: "Non abbiamo nessun Ceo. Non ho mai avuto quel titolo né l'ho mai usato. Continuerò a fare ciò che faccio, non c'è nessun vero cambiamento". Da adesso in avanti, comunque, Nicholas Negroponte avrà il titolo ufficiale di Chairman and Foreign Minister.
Intanto lo stesso Chairman di Olpc rivolge un invito al nuovo governo italiano, quale che sia, affinché adotti per legge i portatili XO: "Dovrebbe diventare uno dei diritti civili di ogni bambino, non solo quello di essere connesso, ma anche di avere un proprio laptop. Non parlo di telefonino, ma di computer portatile, perché l'esperienza della lettura è molto, molto importante".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
al_pacino