Il Gatekeeper Test metteva in palio Tablet PC e altri premi in cambio di risposte online a quiz di sicurezza. Ma si poteva barare anche per sbaglio
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2005]
Se si progetta un gioco a premi online, conviene progettarlo in modo robusto e affidabile. Se poi i partecipanti non sono internettari qualunque, ma esperti di sicurezza informatica di tutta Europa, Medio Oriente e Africa, dovrebbe essere abbastanza evidente che il gioco va irrobustito ulteriormente, affinché le astuzie dei suddetti esperti non possano essere usate per acquisire vantaggi non previsti, specialmente se ci sono in palio Tablet PC, Media Center e viaggi da VIP ad Amsterdam.
Evidente per molti, ma non per Microsoft, o più precisamente per la sua subappaltatrice olandese: il Gatekeeper Test lanciato il 2 maggio scorso è stato sospeso "a causa di alcuni inconvenienti tecnici", come bela il comunicato ufficiale di Microsoft.
I suddetti "inconvenienti tecnici", come racconta ITWeb, erano abbastanza seri: il punteggio massimo possibile giornaliero era di circa 300 punti, ma al secondo giorno alcuni concorrenti avevano già totalizzato 1750 punti. I partecipanti dovevano rispondere ogni giorno a due domande tecniche a risposta multipla di difficoltà crescente, con bonus per le risposte più veloci.
Tre giorni dopo il lancio, il Gatekeeper Test, presentato da Microsoft come "l'arena informatica con la A maiuscola", ha chiuso i battenti ed è stato rinviato a data da definirsi.
Non tutto il male vien per nuocere: tutto sommato, il test ha comunque raggiunto il proprio obiettivo di fare educazione sui problemi di sicurezza informatica, anche se non nella maniera inizialmente prevista.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|