Pagate o mi mangio il coniglietto

Sfida il senso del ridicolo e delle proporzioni un sito che minaccia di cucinare un adorabile coniglietto se il proprietario non riceve 50.000 dollari entro il 30 giugno



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2005]

il coniglietto in questione

Indignazione cosmica per Savetoby.com: il sito racconta la minaccia che incombe su Toby, "il coniglietto più carino del mondo", che "purtroppo MORIRA' il 30 giugno 2005 se non date un aiuto".

"L'ho salvato alcuni mesi fa" racconta il titolare del sito "L'ho trovato fradicio sotto la mia veranda, ferito forse dall'attacco di un gatto randagio. L'ho accolto in casa, pensando che non avesse speranze di sopravvivere alle ferite, ma miracolosamente si è ripreso. Ho dedicato vari mesi a curarlo per rimetterlo in salute".

Ora che vi ha fatto intenerire, il sito rivela il proprio lato oscuro: "Purtroppo, il 30 giugno 2005, Toby morirà. Me lo mangerò. Lo porterò dal macellaio per fargli macellare questo adorabile coniglietto. Poi lo preparerò per un banchetto di mezza estate. Ho da scegliere fra varie ricette, che potete vedere, con corredi di immagini forti, nella sezione dedicata alle ricette".

Come salvare Toby da un proposito così crudele? Semplice: pagate. Il proprietario del sito confessa: "Non voglio mangiare Toby; è il mio amico ed è sempre stato un animale domestico amorevole e adorabile. Ma -- e Dio mi è testimone -- divorerò quest'animaletto se non ricevo nel mio conto 50.000 dollari di donazioni o di acquisto di merce promozionale". Segue un link al conto Paypal del proprietario di Toby.

Tranquilli: è una burla. Per capirlo dovrebbero bastare il tono esagerato col quale è scritto il sito e l'implausibilità di accudire un coniglio e trasformarlo in un amico adorato per poi mangiarselo senza alcun motivo specifico (anzi, in cambio di soldi), ma capisco che il buon senso possa essere annebbiato dalla visione della simpaticissima bestiola. E' proprio questo il senso della provocazione: in un mondo dove si uccidono e si mangiano milioni di conigli ogni giorno, che senso ha mobilitarsi e spendere 50.000 dollari per salvarne uno?

Se non siete convinti dalla mancanza di logica interna della storia, vi offro delle rassicurazioni tecniche: l'HTML del sito contiene le parole chiave "humor, college, funny, pictures, recipes, videos, jokes", ossia "umorismo, college, divertente, immagini, ricette, video, scherzi".

Secondo il sito antibufala Snopes.com, inoltre, a febbraio 2005 il sito riportava chiaramente una dicitura che spiegava che "si tratta di uno scherzo: fate donazioni soltanto per acquistare gli oggetti promozionali o per sostenere questo sito" (il sito offre tazze e cappellini con il logo di Toby).

Al momento, comunque, il conto Paypal di Savetoby è bloccato, per cui anche se doveste abboccare alla storiella e tentaste di salvare il coniglietto inviando una donazione, non potreste farlo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Paolo Attivissimo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

koalacurioso
mmm Toby fa prima a morire di vecchiaia Leggi tutto
25-7-2005 00:29

è cambiata la data Leggi tutto
12-7-2005 02:17

ilaria
pagate o mi mangio il coniglietto Leggi tutto
18-5-2005 16:15

MaX
:( Leggi tutto
16-4-2005 18:02

Edoardo
telegiornale Leggi tutto
15-4-2005 13:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3282 voti)
Novembre 2024
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 novembre


web metrics