Sfida il senso del ridicolo e delle proporzioni un sito che minaccia di cucinare un adorabile coniglietto se il proprietario non riceve 50.000 dollari entro il 30 giugno
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2005]
Indignazione cosmica per Savetoby.com: il sito racconta la minaccia che incombe su Toby, "il coniglietto più carino del mondo", che "purtroppo MORIRA' il 30 giugno 2005 se non date un aiuto".
"L'ho salvato alcuni mesi fa" racconta il titolare del sito "L'ho trovato fradicio sotto la mia veranda, ferito forse dall'attacco di un gatto randagio. L'ho accolto in casa, pensando che non avesse speranze di sopravvivere alle ferite, ma miracolosamente si è ripreso. Ho dedicato vari mesi a curarlo per rimetterlo in salute".
Ora che vi ha fatto intenerire, il sito rivela il proprio lato oscuro: "Purtroppo, il 30 giugno 2005, Toby morirà. Me lo mangerò. Lo porterò dal macellaio per fargli macellare questo adorabile coniglietto. Poi lo preparerò per un banchetto di mezza estate. Ho da scegliere fra varie ricette, che potete vedere, con corredi di immagini forti, nella sezione dedicata alle ricette".
Tranquilli: è una burla. Per capirlo dovrebbero bastare il tono esagerato col quale è scritto il sito e l'implausibilità di accudire un coniglio e trasformarlo in un amico adorato per poi mangiarselo senza alcun motivo specifico (anzi, in cambio di soldi), ma capisco che il buon senso possa essere annebbiato dalla visione della simpaticissima bestiola. E' proprio questo il senso della provocazione: in un mondo dove si uccidono e si mangiano milioni di conigli ogni giorno, che senso ha mobilitarsi e spendere 50.000 dollari per salvarne uno?
Se non siete convinti dalla mancanza di logica interna della storia, vi offro delle rassicurazioni tecniche: l'HTML del sito contiene le parole chiave "humor, college, funny, pictures, recipes, videos, jokes", ossia "umorismo, college, divertente, immagini, ricette, video, scherzi".
Secondo il sito antibufala Snopes.com, inoltre, a febbraio 2005 il sito riportava chiaramente una dicitura che spiegava che "si tratta di uno scherzo: fate donazioni soltanto per acquistare gli oggetti promozionali o per sostenere questo sito" (il sito offre tazze e cappellini con il logo di Toby).
Al momento, comunque, il conto Paypal di Savetoby è bloccato, per cui anche se doveste abboccare alla storiella e tentaste di salvare il coniglietto inviando una donazione, non potreste farlo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|