La popolare distribuzione Linux si rifà il vestito per risolvere diatribe legali e riconoscere l'apporto di un nuovo partner importante.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-04-2005]
A molti non piace questo nuovo nome, Mandriva, ibrido di Mandrake e Conectiva (società brasiliana con la quale Mandrakesoft si è fusa di recente): ricorda forse una battuta dei tempi di Drive in, dove il Minotauro era definito come "un essere metà uomo e metà Mino Reitano". Ci si interroga anche su come pronunciarlo: mandrìva o mandràiva? Non finirà per essere storpiato ancor più comicamente in Mandrilla, per affinità con Mozilla? Sia come sia, è questo il nuovo nome della popolare distribuzione sinora nota come Mandrake Linux, come annunciato ufficialmente oggi.
Indubbiamente il nuovo nome centra l'obiettivo di mettere in luce la fusione delle due società (e va detto che Conedrake sarebbe stato un mostro anche peggiore), ma ha anche altri benefici, primo fra tutti quello di porre fine alla lunga e costosa disputa legale sul nome Mandrake con la Hearst Corporation, che detiene i diritti del celebre personaggio dei fumetti di Lee Falk e Phil Davis. Per gli scettici sul rischio confusorio fra un fumetto e una distribuzione Linux, va ricordato che all'inizio il simbolo della francese Mandrakesoft era un pinguino Tux vestito da prestigiatore.
Di conseguenza, Mandrake Linux diventa Mandriva Linux, e cambiano anche i nomi delle varie comunità online (Mandriva Club, Mandriva Store, Mandriva Expert, eccetera) e dei siti, che diventano www.mandriva.com per la società, www.mandrivalinux.com per il progetto Linux, www.mandrivastore.com per il negozio online, www.mandrivaclub.com per l'ex Mandrake Club, eccetera. Cambiano anche i loghi, come potete vedere nell'immagine in testa a questo articolo.
Dal punto di vista strettamente tecnico, è presto per parlare di risultati: è presumibile che la tecnologia di installazione dei pacchetti di Conectiva venga integrata nelle future distribuzioni, ma per il momento, stando alle dichiarazioni ufficiali, l'integrazione è prevista per il 2006, con la distribuzione denominata, appunto, 2006: cambia infatti anche il criterio di assegnazione dei nomi alle versioni, che d'ora in poi prenderanno il nome dell'anno di pubblicazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|