Il programma per telefonare via Internet amplia sperimentalmente la propria offerta. La linea telefonica tradizionale è a rischio prepensionamento?
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2005]
Skype, il popolare programma gratuito per telefonare tramite la Rete, ha iniziato il test di un servizio di segreteria e di SkypeIn, un numero di telefono personale sul quale ricevere chiamate dalla rete telefonica tradizionale.
Skype già consente di effettuare chiamate dirette verso i normali utenti della rete telefonica, a costi molto competitivi rispetto agli operatori tradizionali di rete fissa e con una qualità audio eccellente, specialmente se si ha una connessione ADSL o comunque in banda larga (le chiamate fra utenti Skype, invece, sono gratuite). Aggiungendo ora la ricezione delle chiamate entranti, si appresta a completare la sostituzione del telefono tradizionale.
L'opzione di segreteria è piuttosto intuitiva: se qualcuno vi chiama a voce su Skype e non potete (o non volete) rispondere, la chiamata viene dirottata alla segreteria, dalla quale potete riascoltarla via Skype quando vi è più comodo. Il riascolto è gratuito: la segreteria costa cinque euro per tre mesi o 15 per un anno. Gli utenti dotati di segreteria sono riconoscibili dall'icona a forma di audiocassetta che compare accanto al loro identificativo.
Abbonarsi a SkypeIn costa 10 euro per tre mesi oppure 30 euro per un anno; l'offerta include la segreteria. Al momento si possono acquistare numeri negli Stati Uniti, in Francia, a Londra e a Hong Kong, ma è prevista l'attivazione di numeri anche in altri paesi. Questo consente, per esempio, di crearsi con estrema facilità una "presenza virtuale" in un paese estero (o un alibi, se avete di queste esigenze). Se volete dare l'impressione di avere un ufficio a Londra, vi basta abbinare SkypeIn a un servizio di ricezione fax come J2.com e il gioco è fatto.
Un'altra applicazione molto comoda di SkypeIn si ha con i parenti o gli spasimati che si trovano in paesi lontani e sono allergici al computer: possono chiamare un numero locale (per loro) e parlarvi anche se siete all'altro capo del mondo.
Inoltre, poter ricevere le chiamate entranti su qualsiasi computer dotato di Skype permette anche di creare una sorta di roaming a basso costo: potete farvi chiamare sempre allo stesso numero anche durante i viaggi e senza dover necessariamente portare con voi il laptop, senza pagare il trasferimento della chiamata come avvene invece dolorosamente con il telefonino quando si va all'estero.
Chiamate uscenti, chiamate entranti, segreteria: tutto questo vuol dire che è ora di dire addio al telefono tradizionale? Non ancora. Anche se sono disponibili abbonamenti ADSL senza canone telefonico, è un rischio affidarsi totalmente alla telefonia via Internet di Skype o di altri operatori che offrono lo stesso servizio (chiamato Voice Over IP o VoIP).
Innanzi tutto, Skype non consente le chiamate ai numeri d'emergenza; inoltre funziona soltanto quando funziona la connessione Internet e quando il vostro computer è acceso. Se il PC è spento o andato in crash o la connessione a Internet cade, senza telefono normale siete isolati.
Tuttavia, a parte queste limitazioni, l'uso di Skype produce risparmi notevolissimi in bolletta, specialmente se usate le funzioni di conferenza e comunicate con altri utenti Skype. Fra l'altro, se trovate troppo penalizzante o poco cool indossare una cuffia con microfono, potete usare gli auricolari per telefonini (specialmente quelli Bluetooth, senza fili).
Skype non potrà certo sostituire del tutto il telefono normale, ma insieme ai suoi concorrenti servirà indubbiamente a indurre gli operatori telefonici tradizionali a offrire tariffe più basse e inventarsi formule commerciali più adatte all'era di Internet. E' anche un'ottima giustificazione per attivare una connessione permanente a Internet che si rivelerà poi utile per mille altre cose: l'ADSL, insomma, non serve soltanto per scaricare musica e film.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|