Massiccia dose mensile di toppe di sicurezza per gli utenti Windows. Toccati anche Windows 98 e ME.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2005]
Sono disponibili da ieri numerosi aggiornamenti critici a Windows e alle sue applicazioni. Microsoft consiglia agli utenti di Windows XP/2000/98/ME, Office, Works, Media Player, Messenger, .Net e altre applicazioni molto diffuse di provvedere appena possibile allo scaricamento e all'installazione degli aggiornamenti. Non ignorate questi avvisi: entro pochi giorni, come al solito, gli aggressori della Rete sfrutteranno le falle ora divulgate.
Chi usa XP nella sua configurazione standard dovrebbe ricevere una notifica automatica della disponibilità degli aggiornamenti, la cui installazione dovrebbe essere altrettanto automatica. Potrebbe rendersi necessario un certo numero di riavvii, per cui armatevi di pazienza e caffé (o cogliete l'occasione per meditare sulla minor tribolazione offerta dalle alternative a Windows). Alcuni di questi aggiornamenti valgono anche per chi ha già installato con successo il Service Pack 2 di Windows XP.
Molti utenti, stanchi di questo rito mensile di patch di sicurezza, hanno adottato la strategia di restare ancorati a vecchie versioni di Windows, come Windows 2000, 98 o ME, privi di molte delle nuove funzionalità che spesso albergano falle. In questo caso, tuttavia, neppure loro sono esentati dal rito.
L'aggiornamento è insomma di quelli sostanziosi. Come al solito, prima di ogni aggiornamento è opportuno salvare una copia dei propri dati e se possibile creare un backup dell'intero sistema operativo (o almeno un punto di ripristino), in modo da poter comunque tornare indietro se qualcosa non funziona durante il processo di aggiornamento.
Gli utenti dei programmi alternativi non gongolino troppo: ce n'è anche per loro, con una grave falla scoperta in Firefox, Opera, Mozilla, Konqueror, Netscape e Safari, tutti browser alternativi a Internet Explorer.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|