Esplode in versione italiana una bufala risalente agli anni Ottanta: il cantiere un film sulla vita gay di Gesù, fermatelo con un e-mail
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-01-2005]
"Un film di cattivo gusto sta per uscire presto in Nord America. Questo film intitolato 'Corpus Christi', Il Corpo di Cristo, mostra Gesù che mantiene relazioni omosessuali coi suoi discepoli." Inizia così un appello che ha preso a circolare sotto forma di e-mail anche in versione italiana, suscitando allarme e indignazione. L'appello chiede di raccogliere adesioni e inviarle a blocchi di 500 a homasg@softhome.net.
Non esiste e non è in lavorazione alcun film con questo titolo, e l'indirizzo homasg@softhome.net è inesistente. Verificarlo è abbastanza semplice: non c'è nessun film con questo titolo nell'immenso database di Internet Movie Database, che archivia informazioni su tutti i film, compresi quelli ancora in cantiere. L'unica voce di Internet Movie Database che ha come titolo "Corpus Christi" è un documentario del 1997.
Inoltre inviando un e-mail all'indirizzo indicato, si ottiene la risposta 550 homasg@softhome.net has been canceled for abuse, ossia "l'indirizzo è stato disattivato perché è stato abusato".
In sostanza, quindi, è assolutamente inutile aderire a quest'appello: le "firme" non arriveranno mai a destinazione.
Secondo l'impareggiabile Snopes.com, l'appello circola sotto varie forme sin dal 1984, e già un anno dopo aveva generato un milione di lettere di protesta inutili da parte di chi s'era indignato senza prendersi la briga di controllare che vi fosse qualcosa per cui indignarsi. Alcune fonti citate da Snopes.com fanno risalire la campagna addirittura al 1977. E' proprio vero: una bufala ben congegnata, che faccia leva sulle emozioni più personali, non muore mai.
L'unico frammento di verità nell'appello, volendo essere generosi, è l'affermazione che "La versione teatrale si è già presentata". Infatti esiste un'opera teatrale di nome "Corpus Christi" di Terrrance McNally, il cui contenuto è vagamente assimilabile a quello descritto dall'appello (narra in termini contemporanei la vita di un personaggio simile a Gesù, seguendolo dalla nascita in uno squallido albergo del Texas fino alla sua crocifissione come "re dei gay").
La rappresentazione di quest'opera è stata spesso accompagnata da proteste e minacce di radere al suolo il teatro, segno che la lezione della tolleranza va forse ripassata. In ogni caso, non è in lavorazione alcun film ispirato a quest'opera.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|