Prova su strada del software che toglie il sonno agli operatori telefonici.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-01-2005]
Ieri ho telefonato a un amico in Canada: trentacinque minuti di intercontinentale. Indovinate quanto ho speso. Dieci euro? No: cinquantasei centesimi. Con un normale contratto Telecom Italia, la stessa telefonata sarebbe costata quasi sette euro.
Non sto parlando di una macchinosa telefonata da computer a computer: ho chiamato dal mio Mac un normale numero della rete telefonica canadese. La conversazione è stata fluida e naturale, con il normale lieve ritardo audio delle chiamate intercontinentali. La voce è risultata chiara e nitida, e non è stato necessario parlare goffamente a turno in stile walkie-talkie. Se anche il mio interlocutore avesse avuto un computer, la telefonata sarebbe stata completamente gratuita. Interessante, vero?
Sono gli spettacolari risultati offerti dal programma gratuito Skype. Zeus News ne ha parlato dal punto di vista tecnico tempo addietro, ma da allora c'è una novità importante: la possibilità di comunicare anche con i normali numeri telefonici, cellulari compresi.
Skype offre molte altre opzioni oltre alle normali telefonate, come la chat testuale, la chiamata in conferenza e lo scambio di file, ma i suoi punti di forza sono le chiamate ordinarie e l'assoluta semplicità d'uso. Non richiede configurazione e scavalca automaticamente eventuali firewall: insomma, funziona e basta. Soprattutto, non richiede alcuna predisposizione all'altro capo della linea, per cui potete telefonare a basso costo alla vostra morosa in Latveria senza doverla dotare di computer.
Chi ha provato in passato questi programmi per telefonare via Internet probabilmente ne è rimasto deluso e scottato. Con Skype avrà modo di ricredersi: colpiscono soprattutto la qualità dell'audio (addirittura superiore a quella telefonica per le chiamate gratuite dirette fra utenti Skype) e la mancanza di ritardo nella conversazione.
Le uniche accortezze che è opportuno prendere sono l'uso di una connessione veloce (Skype funziona anche su una linea a 56K, ma con qualità modesta) e di una cuffia per evitare echi dovuti al rientro dell'audio degli altoparlanti nel microfono. I più chic possono acquistare una vera e propria cornetta da collegare al computer, per un'interazione assolutamente naturale con questo nuovo modo di telefonare.
Skype è disponibile anche in italiano per Windows, Mac, Linux e Pocket PC. La sua disponibilità anche per laptop e dispositivi palmari come i Pocket PC sicuramente toglie il sonno agli operatori cellulari oltre che a quelli di rete fissa: con Skype ci si può infatti appoggiare a un qualsiasi accesso pubblico (hotspot) wireless e usare il laptop o il palmare come telefono mobile a tariffe spettacolarmente più basse di quelle cellulari. Privacy e stile sono assicurabili con un auricolare come quelli per telefonini, anche in versione wireless.
I più smanettoni possono anche telefonare dall'aereo o dal treno, se dotato di connessione Wifi, scavalcando il divieto d'uso dei cellulari in volo ed evitando i costi da strozzini dei telefoni di bordo.
Provatelo. Non ve ne pentirete.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|