Un localizzatore Gps per conoscere tutti gli spostamenti

Garantirebbe più sicurezza per i bambini, più libertà per i ragazzi, più tranquillità per i genitori, più serenità per gli anziani. Ma la privacy?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2008]

localizzatore gps privacy

UbiEst, azienda che sviluppa soluzioni basate sulla localizzazione, ha presentato ieri alla kermesse DEMOfall 08 UbiSafe, il servizio che consente, da qualunque cellulare, di localizzare i propri familiari e ricevere allarmi basati sulla posizione e la velocità.

UbiSafe permette di vedere la posizione dei propri cari ed essere avvisati in caso di "spostamenti non previsti" (così vengono definiti) su qualunque tipo di cellulare. Se non si dispone di uno smartphone compatibile, infatti, UbiSafe può essere usato come servizio Sms: basta inviare un messaggio al centro servizi dedicato per ricevere immediatamente la posizione e la velocità della persona cercata.

Secondo quanto dichiarato dall'azienda produttrice, UbiSafe può essere utilizzato per il monitoraggio di persone anziane con bisogno di assistenza, per la sicurezza personale (di notte, in zone poco frequentate) o per la sicurezza dei figli: impostando un raggio geografico si può essere avvisati via Sms quando il bambino esce o entra in zone "sicure" (sic), come il cortile della scuola.

Siamo meno d'accordo quando si afferma che "UbiSafe consente agli adolescenti di godere di maggiori libertà nello spostamento", perché la tranquillità dei genitori sarebbe garantita da "un sistema non invadente" di localizzazione. Aspettiamo di provare il prodotto per farci un'idea più precisa: dovrebbe arrivare alla redazione di Zeus News tra pochi giorni, quindi vi faremo sapere.

Sempre secondo UbiEst, il prodotto consentirebbe di concedere ai giovani neo-patentati maggiori privilegi quali l'uso dell'auto: il localizzatore consentirebbe addirittura di avvisare con un Sms verso i telefonini dei genitori "in caso di superamento dei limiti di velocità o di frenata brusca". Crediamo che i giovani non ne saranno molto contenti. Fortuna che quando abbiamo preso la patente noi, nel lontano ventesimo secolo, queste "diavolerie" non c'erano.

Secondo voi un localizzatore Gps è realmente utile, o sono più le implicazioni negative? Discutiamone insieme, nei commenti qui sotto e sul forum dell'Olimpo Informatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

E' disponibile la recensione approfondita.
26-11-2008 22:35

concordo. Domani ci sarà la presentazione del prodotto, uscirà - da quel che ho sentito - anche qualche articolo nei giornali nazionali. :) Leggi tutto
17-9-2008 12:09

Controdomanda: perché il genitore non dovrebbe fidarsi del figlio? Poi ben vengano strumetni tecnologici che possono aiutare, come nell'esempio che fai tu di chi nuota in mare aperto e si ritrova sospinto al largo, oppure potremmo fare l'esempio di chi rimane sepolto sotto una valanga di neve. Ma allora dovrebbe essere il figlio -se ha... Leggi tutto
16-9-2008 11:25

Non vorrei creare un flame (anche perché sono a rischio OOT), ma, rispetto a non sapere niente di dove va, questo mi sembra un passo avanti. Il figlio ritorna a casa. genitore: con chi sei uscito? figlio: coi miei amici genitore: cosa hai bevuto? figlio: coca-cola genitore: hai superato i 100kmh? figlio: assolutamente no genitore: sei... Leggi tutto
16-9-2008 10:08

chiaramente sarà uno svantaggio , come tutte le cose , se da una parte alcuni figli potranno finalmente uscire senza il fiato sul collo dei genitori, da un altra parte farà calare l'attenzione sulla vita degli stessi con chi esce? che costa sta bevendo? chi se ne frega, basta che nn superi i 100kmh e nn esca dalla casa dei suoi... Leggi tutto
15-9-2008 20:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2199 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics