Il medico entra nell'iPhone, grazie alla IA

Health+ analizzerà i dati degli utenti e fornirà raccomandazioni personalizzate riguardanti la salute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2025]

apple iphone health plus medico ia

Apple starebbe per mettere a disposizione degli utenti dei propri dispositivi il primo "dottore virtuale" basato su Intelligenza Artificiale.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, l'azienda starebbe infatti lavorando a una versione completamente rinnovata dell'app Salute per iPhone, che includerà un "dottore AI" in grado di fornire consigli personalizzati.

Soprannominato internamente "Project Mulberry", questo aggiornamento mira a trasformare l'app in un vero e proprio «coach sanitario», sfruttando i dati raccolti da dispositivi come iPhone, Apple Watch e AirPods per offrire suggerimenti su misura.

Il cuore del progetto è un agente AI che analizzerà le informazioni sanitarie degli utenti - come frequenza cardiaca, qualità del sonno, livelli di attività e altri parametri - per generare raccomandazioni specifiche.

Per esempio, l'app potrebbe suggerire modifiche alla dieta, esercizi per migliorare la postura o strategie per gestire lo stress, basandosi su trend rilevati nei dati.

Per garantire l'accuratezza e l'affidabilità del sistema, Apple starebbe coinvolgendo medici professionisti specializzati in diverse branche della medicina; starebbe anche considerando di ingaggiare una figura di spicco nel mondo medico per fare da "presentatore" del servizio, che alcuni all'interno di Apple chiamano provvisoriamente Health+.

Il lancio di questa nuova versione dell'app Salute è previsto con iOS 19.4, che potrebbe arrivare tra la primavera e l'estate del 2026, anche se Apple ha in programma di annunciare iOS 19 durante la WWDC 2025, in calendario dal 9 al 13 giugno.

Al momento non è ancora chiaro se Health+ sarà un servizio gratuito o parte di un abbonamento, magari integrato in pacchetti come Apple One.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La visita oculistica? Si fa con lo smartphone
Coupon per plastica al seno a 99 euro, indagine dell'Antitrust
Bill Gates e Melinda reinventano la toilette

Commenti all'articolo (4)

Con niente. Già oggi chi fornisce opinioni su temi anche professionali, e non solo medici, ad es. in rubriche sulle riviste o nei programmi televisivi, antepone il tradizionale disclaimer che in sontuosi paroloni ti dice "quel che ti rispondo non vale niente in tribunale, se capisci di doverti buttare da un ponte è un problema... Leggi tutto
3-4-2025 19:02

La salute è una roba seria che non dovrebbe essere affidati a sistemi inaffidabili per natura come le IA generative, poi i fessi sono sempre in aumento. :incupito:
3-4-2025 17:45

{utente anonimo}
Tutto molto bello, ma un medico in carne ed ossa risponde dei propri errori con la sua assicurazione professionale (obbligatorissima, almeno in italia). L'iDottore con cosa risponde dei suoi?
3-4-2025 16:56

Questo è quel che succede quando Tim Cook chiede a Apple AI quali dati degli utenti non sono ancora riusciti ad usurpare... :twisted:
3-4-2025 08:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5185 voti)
Aprile 2025
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics