ChatGPT-4o genera immagini realistiche

Addio alle allucinazioni tipiche della IA, o almeno così promette OpenAI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2025]

chatgpt immagini

OpenAI ha introdotto un aggiornamento importante per ChatGPT, integrando il modello GPT-4o al fine di potenziare la generazione di immagini.

L'annuncio segna un'evoluzione delle capacità multimodali del chatbot, che ora può creare immagini più realistiche e dettagliate rispetto al passato grazie alla sostituzione del precedente motore DALL-E 3.

A dire di OpenAI, GPT-4o consente di generare immagini molto più coerenti e precise, che non sono vittime degli errori tipici delle IA generative (come il numero di arti spesso fantasioso attribuito alle persone) e gestendo correttamente l'inserimento del testo.

Tra gli esempi d'uso suggeriti, c'è la capacità di creare loghi aziendali con caratteri leggibili, presentazioni grafiche con layout complessi o illustrazioni che rispettano fedelmente le descrizioni.

La funzione è accessibile a tutti i piani di abbonamento — Free, Plus, Pro, Team — e sarà presto estesa agli utenti Enterprise, Edu e agli sviluppatori tramite API. Tuttavia, la generazione richiede circa un minuto per immagine, un tempo giustificato dalla maggiore potenza di calcolo necessaria per ottenere risultati di qualità superiore.

L'aggiornamento viene inoltre implementato gradualmente: chi ancora dovesse vedere che il proprio account ha ancora accesso al motore precedente deve soltanto aspettare.

La perfezione, però, è ancora lontana: OpenAI ammette che alcuni dettagli possono ancora risultare imprecisi e ci possono ancora essere allucinazioni visive specialmente nel caso di richieste vaghe o troppo elaborate, come scene con molti personaggi in pose specifiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
ChatGPT sale in cattedra: gli insegnanti lo usano per correggere i compiti

Commenti all'articolo (2)

Se è così: mi sa che ci vorrà ancora del tempo, è solo un altro passo avanti - se veramente mantiene ciò che promette. Leggi tutto
30-3-2025 18:42

{angelo}
Leggendo questi articoli mi viene da pensare che piano piano spariranno (per fortuna) tutte le applicazioni che conosciamo oggi e tutto, dall'arte alla scienza, verrà realizzato con la mediazione delle IA.
28-3-2025 09:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8675 voti)
Marzo 2025
Attacco hacker a ePrice. In vendita i dati di 7 milioni di utenti
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Western Digital dice addio agli SSD
LibreWolf, il fork di Firefox che rispetta davvero la privacy
Gemini sbircia dalla videocamera del telefono
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 marzo


web metrics