Addio, chiavi: domani basterà sorridere al campanello per farsi aprire la serratura.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-12-2024]
Gli smart lock, le cosiddette "serrature intelligenti" possono essere certemente un buon esempio delle comodità offerte dalla tecnologia, eppure bisogna tenere conto delle loro vulnerabilità specifiche - decisamente diverse da quelle delle serrature tradizionali - e dei problemi tipici di qualunque computer in qualunque formato.
Apple, sempre attenta a proporre prodotti che sembrino futuribili e che da qualche tempo ha iniziato a interessarsi di domotica, stando alle indiscrezioni starebbe per proporre un "campanello intelligente" analogo al noto Amazon Ring.
A differenza di questo, però, offrirebbe una funzionalità in più: accoppiato con uno smart lock consentirebbe di aprire le porte usando una tecnologia di riconoscimento facciale simile alla Face ID già vista all'opera su iPad e iPhone.
Tornando a casa, non sarebbe quindi più necessario cercare nel mazzo la chiave corretta: basterebbe fare un bel sorriso al campanello e questi sarebbe in grado di aprire la porta agli utenti legittimi, lasciando fuori sconosciuti e malintenzionati.
Al momento non è chiaro se Apple intenda produrre da sé l'hardware necessario e metterlo sul mercato come un proprio nuovo prodotto oppure se intenda concedere in licenza la tecnologia a terze parti (si vocifera di Logitech).
Al di là della bontà della soluzione legata al riconoscimento facciale, una delle ipotetiche preoccupazioni che si fanno strada nel considerare un prodotto come questo è che - se la gestione delle credenziali fosse gestita direttamente da Apple, magari obbligando ad aprire un account Apple ID - praticamente si finirebbe con il consegnare le chiavi di casa all'azienda, con tutto ciò che questo può significare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|