Il coltellino svizzero per costruirsi un Windows su misura

Winutil riunisce in un unico luogo tutte le opzioni per configurare Windows e correggerne i problemi, ma anche per scaricare i programmi più utili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2024]

winutil windows tweak script powershell
Immagine generata con DiffusionArt.

Acquistare un nuovo PC o reinstallare da zero il sistema operativo è come traslocare in una casa nuova: ci sono sempre alcune operazioni da compiere per far sì che l'ambiente in cui ci si trova diventi davvero nostro.

Lo sviluppatore Chris Titus è pienamente cosciente della miriade di attività che è necessario compiere per trasformare un'installazione standard di Windows in un'installazione confortevole, e per facilitare il compito ha creato Winutil.

Disponibile gratuitamente su GitHub, Winutil è uno script PowerShell che racchiude in un'unica interfaccia la possibilità di accedere a tutte le personalizzazioni di Windows che si può desiderare di applicare e anche la possibilità di installare con un solo clic i software più utili.

Per eseguire Winutil, è possibile scaricare da GitHub l'ultima versione, cliccare sul file scaricato con il tasto destro del mouse e selezionare Esegui con PowerShell; Windows chiederà conferma dell'esecuzione e poi rilancerà lo script, che chiede i diritti di Amministratore.

Oppure, si può aprire una PowerShell con diritti di Amministratore e scrivere irm "https://christitus.com/win" | iex, per poi premere invio. L'ultima versione sarà scaricata ed eseguita.

In entrambi i casi alla fine apparirà un'affollata finestra che mostrerà, nella parte alta, le varie categorie messe a disposizione da Winutil: l'installazione di programmi, i tweak per modificare il comportamento di Windows, le varie opzioni di configurazione riunite in un'unica schermata, la gestione degli aggiornamenti e la possibilità di creare un supporto per l'installazione di una versione di Windows 11 "ripulita" dal bloatware, chiamata MicroWin.

Se l'installazione dei molti programmi accessibili tramite Winutil non crea particolari problemi, è bene ricordare che operare sulla configurazione del sistema operativo senza sapere bene che cosa si stia facendo significa andare in cerca di guai.

Tenendo presente quest'attenzione, tramite l'utilità di Chris Titus è possibile portare a termine rapidamente diverse operazioni utili, dalla cancellazione dei file temporanei alla disattivazione della cronologia delle attività, dall'eliminazione della telemetria alla riattivazione del menu contestuale classico in Windows 11.

La schermata Config non introduce comandi segreti, ma consente di accedere da un unico punto a diverse funzionalità, come la possibilità di reimpostare Windows Update o di eseguire un controllo dell'integrità del disco e dei file di sistema tramite Chkdsk e SFC.

Winutil può insomma essere un utile strumento multifunzione - una sorta di coltellino svizzero - nelle mani dell'utente esperto, che può in questo modo più facilmente mantenere Windows in perfetta efficienza.

winutil screenshot

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ho a che fare con utenti (nuove generazioni) che sembra non abbiano molta difficoltà ad usare i nuovi strumenti che MS propone per l'amministrazione del sistema. Strumenti che a me personalmente fanno perdere un mucchio di tempo; di conseguenza cerchi di utilizzare utility e/o sistemi che ti aprono direttamente l'applicazione senza... Leggi tutto
11-11-2024 07:39

Winutil, azzeccato come nome... :dho:
10-11-2024 17:51

Il fatto che oramai certe configurazioni di Windows non siano più facilmente accessibili all'utente medio, come invece accadeva quando si aveva windows della serie 9x oppure le prime versioni di NT (3/4/5), ci pone la domanda sul perché in Microsoft si voglia impedire all'utente normale ( lo smanettone non ha problemi ad accede a queste... Leggi tutto
10-11-2024 16:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2165 voti)
Novembre 2024
Intel, un update sistemerà le prestazioni deludenti delle CPU Arrow Lake
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 novembre


web metrics