SIM card per gli immigrati, sarà necessario il permesso di soggiorno



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-09-2024]

Il governo vuole introdurre l’obbligo di avere un permesso di soggiorno regolare per gli stranieri che acquistano una scheda SIM per il cellulare da un gestore italiano.

Oggi, per sottoscrivere un abbonamento alla telefonia mobile, anche se si tratta di una prepagata, è obbligatorio fornire soltanto i dati di una carta di identità personale.

Unicamente per la telefonia fissa in un domicilio è richiesto ai cittadini extracomunitari anche il permesso di soggiorno. La decisione del governo intende quindi parificare la telefonia mobile a quella fissa, anche se quest'ultima si può dire quasi in via di estinzione.

Naturalmente l'obbligo vale solo per i gestori di telefonia mobile italiani: nulla proibisce a un extracomunitario anche privo di permesso di soggiorno di continuare a usare la SIM card di un gestore straniero di cui sia già titolare, oppure di abbonarsi ex novo a un gestore straniero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

a Titolo di cronaca in Belgio e dal 2017 che hanno introdotto la norma che per sottoscrivere una sim belga devi avere una residenza ed un documento Belga ( per questo motivo mi hanno disattivato la sim della Vecton :evil: ) e cosi anche in spagna ( in realtà è un pochino differente =) ) per la mia linea io sono con NIE e empadronimento!
25-9-2024 12:38

@{Paolo}: Direi che la polemica interpersonale può anche finire qui, torniamo ad esprimere semplicemente le nostre opinioni concernenti l'articolo, grazie. . . [Dan]
24-9-2024 22:42

{Paolo}
sempre per il politicamente (s)corretto Homer s. : leggo le notizie del giornale online ed il forum permette di scrivere anche senza essere iscritto, previa opportuna (e direi giusta) moderazione; io ho replicato a Lei in maniera civile, non cada in tranelli di bassa lega come suggerito da altro utente che non è stato... Leggi tutto
24-9-2024 20:44

Non a senso dal momento che per avere una sim è necessario un documento carta d'identità e per svere una carta d'identità uno straniero deve avere il permesso di soggiorno. Il problema sono le sim fittizzie con documenti smarriti e rubati registrano decine di sim
24-9-2024 17:03

Sta ai moderatori chiudere la gattaiola.
24-9-2024 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1713 voti)
Ottobre 2024
Windows 11, l'update causa la schermata verde della morte
Settembre 2024
Frankenthings, un genocidio nell'Internet delle Cose
Groupon licenzia tutti e lascia l'Italia
La polizia tedesca ha infiltrato TOR: la rete anonima è ancora sicura?
Gli smartphone ci ascoltano? No, ma...
L'obbligo dei 14 anni per gli smartphone
''Ascoltiamo gli utenti dagli smartphone''. Partner di Facebook lo ammette.
Super God Mode rivela tutte, ma proprio tutte, le funzionalità di Windows
Agosto 2024
Niente pace per TIM
Arrestato il fondatore di Telegram
Prelievi di DNA a tappeto: il Garante può rassicurarci?
Deepfake in tempo reale con Deep-Live-Cam
AMD, bug quasi irrisolvibile in milioni di processori
Google condannata per monopolio. A rimetterci sarà Mozilla?
Cade Azure. Microsoft 365, Teams e Outlook diventano irraggiungibili
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 ottobre


web metrics