L'Italia sequestra ad Airbnb 779 milioni di euro

L'azienda non avrebbe versato le tasse dovute tra il 2017 e il 2021.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2023]

airbnb 779 milioni

Ammonta a ben 779 milioni di euro la somma sequestrata a opera delle autorità del nostro Paese ai danni di Airbnb a causa di tasse non pagate dal 2017 al 2021.

Secondo quanto ha reso noto la procura di Milano, la società non avrebbe versato la cedolare secca (pari al 21% degli introiti) sui canoni di locazione breve che, nei cinque anni presi in considerazione, avrebbero portato all'azienda un totale di 3,7 miliardi di euro.

Parlando con la BBC, Airbnb si è detta «sorpesa e delusa» dall'azione condotta dalla giustizia italiana, ha affermato di essere convinta di aver agito sempre nel pieno rispetto delle leggi e che combatterà quella che percepisce come un'ingiustizia.

La società americana ritiene infatti che la legge italiana che la obbliga a pagare le imposte sugli affitti sia contraria ai principi europei di «libertà di iniziativa», che secondo lei dovrebbero mettere al riparo il servizio di "affitti brevi" - che costituisce l'attività centrale di Airbnb - dalle pretese del fisco.

Già lo scorso anno, in effetti, Airbnb si era rivolta alla Corte di Giustizia della UE per contestare le norme italiane, ma il tentativo non aveva avuto successo: la Corte aveva stabilito che ogni Stato membro dell'Unione ha tutto il diritto di imporre ai padroni di casa che vogliano affittare una proprietà al di fuori di un'attività commerciale e alle società che fungano da intermediario di versare una tassa allo Stato, per la quale possono raccogliere informazioni e pagamenti dagli affittuari senza violare le norme europee.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Come rapire Martina, di 5 anni, ai giardinetti
L'Italia è un paese di ''capitani d'azienda''
Rischi protezionismo e inflazione? Sotto controllo
La sharing economy in tempo di crisi affascina gli italiani

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

In effetti, a leggere qui, pare che in passato né gli host né Airbnb abbiano mai pagato la cedolare per cui il fisco chiedeva la tassa una volta sola e l'accordo raggiunto prevede che sia Airbnb a sanare la situazione fino al 2021, per il 2022 e il 2023 tocca gli host provvedere e dal 2024 Airbnb farà da sostituto d'imposta.
27-12-2023 17:58

Cosa aspettarsi dal fisco? Chiedere il doppio per ottenere a stento la metà. :complimenti: Leggi tutto
14-11-2023 19:22

{j0e}
Una doppia tassa.. mmm.. come l'iva sulle accise nelle bollette?
14-11-2023 17:40

{utente anonimo}
Ma la tassa sui pernottamenti brevi non viene pagata direttamente all'esercente? Perché deve pagarla anche AirBnB? Mi sembra un doppione di tassazione.
14-11-2023 12:05

quindi in Italia AirBnB trattiene la cedolare secca a monte sui guadagni dei proprietari? :shock: :shock: Leggi tutto
14-11-2023 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (2964 voti)
Aprile 2025
Amazon si offre di comprare TikTok USA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics