Windows, arriva la modalità dedicata alle console per videogiochi

Una nuova interfaccia per sottrarre a Linux il controllo della Steam Deck e dei suoi cloni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-04-2023]

Windows Handheld mode 01

L'arrivo della Steam Deck, la console portatile creata da Valve, ha dato una scossa al mondo dei videogiochi perché ha rotto un binomio che sembrava ovvio e indissolubile: quello tra Windows e i giochi.

La Steam Deck adotta infatti Linux come sistema operativo e, tramite il layer di compatibilità Proton, è in grado di far funzionare una lunga lista di videogiochi realizzati per Windows.

Naturalmente, chi lo desiderasse potrebbe installare Windows sulla Steam Deck (che dopotutto è praticamente un PC) ma si troverebbe di fronte a un particolare problema: l'interazione con il sistema operativo sarebbe difficoltosa poiché Windows è pensato per essere utilizzato con tastiera e mouse, non con i pulsanti dei controller, e anche l'utilizzo del touchscreen della console non è tanto pratico quanto si potrebbe pensare.

Così, come ha rivelato l'utente di Twitter WalkingCat, Microsoft ha iniziato a lavorare su una nuova interfaccia per Windows 11 sin dall'Hackaton tenutasi lo scorso settembre, un'interfaccia che renda semplice e naturale usare il sistema operativo tramite i pulsanti disponibili su una console quali la Steam Deck e i suoi cloni.

Il progetto è stato chiamato Windows Handheld Mode e, come tutti i progetti nati durante le varie edizioni dell'Hackaton, non è garantito che diventi un prodotto concreto; tuttavia, la necessità di questo genere di interfaccia per Windows è innegabile, e perciò è ben possibile che Microsoft ci stia lavorando con una certa serietà.

Al posto del tradizionale desktop c'è quindi un'interfaccia pensata appositamente per selezionare e avviare facilmente i videogiochi installati e che ricorda vagamente un launcher per Android, con grandi icone facilmente selezionabili tramite il touchscreen e tra le quali navigare usando i controller.

Le dimensioni delle varie parti dell'interfaccia sono quindi aumentate per una più facile interazione, tutte le applicazioni vengono avviate a schermo intero e un apposito launcher consente di selezionare e avviare rapidamente i giochi.

Non è ovviamente possibile sapere se e quando il Windows Handheld Mode diventerà realtà, ma sembra che Microsoft sia intenzionata a rilasciare nei prossimi mesi tutta una serie di anteprime al fine di creare interesse nei videogiocatori e di ottenere un feedback significativo.

Windows Handheld mode
Windows Handheld mode 04
Windows Handheld mode 05
Windows Handheld mode 06

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Steam sotto attacco: rubati 77.000 account ogni mese
Leisure Suit Larry, arriva il remake

Commenti all'articolo (3)

Forse ora ritiene che il mercato delle consolle portatili sia sufficientemente interessante da investirci...
22-4-2023 11:18

In realtà e da oltre venti anni che Microsoft realizza per le proprie XBox un sistema operativo che si può guidare con i tasti di un controller, quindi le capacità non gli difettavano, quello che mancava era semplicemente uno stimolo.....
20-4-2023 22:26

{al}
quindi, dopo il prossimo aggiornamento, sul pc aziendale potrò giocare a c.o.d.?
17-4-2023 06:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1443 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 maggio


web metrics