Un bel sorriso e la transazione è autorizzata.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2016]
È il sistema di sicurezza definitivo, praticamente inviolabile e semplice da usare. O così almeno la pensa Mastercard, che sta ora introducendo anche in Europa il pagamento con il selfie.
Il nome ufficiale è Identity Check Mobile. A ogni pagamento online o in generale con lo smartphone, anziché inserire una password o un codice di sicurezza l'utente verifica la propria identità con un selfie.
Perché ciò possa avvenire è necessario un minimo di preparazione. Dopo aver scaricato l'app per la prima volta, l'utente deve scattarsi una foto che il servizio usa per creare una mappa digitale del suo volto.
Tale mappa - non la foto in sé, ma un algoritmo che descrive i tratti somatici - viene poi archiviata sui server di Mastercard.
Al momento di pagare, l'utente apre l'app, si posiziona davanti alla fotocamera frontale e il sistema confronta il volto con i dati conservati da Mastercard. Se l'identificazione è positiva, il pagamento viene autorizzato.
Si potrebbe obiettare che una tecnologia del genere rischia di essere facilmente ingannabile: un malintenzionato potrebbe per esempio rubare una carta di credito e procurarsi una foto del titolare, e poi usare questa per autorizzare i pagamenti.
Mastercard ci ha pensato e ha deciso di introdurre un metodo per assicurarsi che ci sia davvero una persona davanti alla fotocamera: se per un normale selfie è bene sorridere, quando ci si fa un selfie per pagare è necessario battere le palpebre. Solo la presenza di quello specifico movimento convince il software.
|
Chi non amasse questa via può sempre adoperare l'Identity Check Mobile con una più tradizionale scansione dell'impronta digitale, a patto che lo smartphone possieda l'hardware necessario.
L'arrivo in Europa di questa tecnologia coinvolge diversi Paesi - Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito - ma non l'Italia.
Non c'è da temere, però: Mastercard afferma che a partire dall'anno prossimo l'Identity Check Mobile verrà esteso a tutto il globo. Prima o poi, quindi, arriverà anche da noi.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator