Dobby è un drone tascabile che decolla dal palmo della mano e registra video 4K.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2016]
Quando il selfie stick non basta più, arriva il selfie drone.
Dobby è un drone creato appositamente per scattare selfie aerei. In vendita in Cina da qualche mese, è stato presentato anche all'IFA di Berlino in occasione del lancio in Europa e negli USA.
Praticamente tascabile, Dobby pesa soltanto 199 grammi ed è dotato di "braccia" ripiegabili che si estendono al momento del decollo e spiegano le eliche che lo mantengono in volo. Ogni sua operazione può essere comandata dallo smartphone grazie all'apposita app.
Una fotocamera da 13 megapixel posta nella parte anteriore, che è anche in grado di registrare video alle risoluzioni 1080p e 4k a 30 fps, si occupa di scattare le foto con una risoluzione massima di 4208 x 3120 pixel.
Il software che la gestisce è anche dotato di funzioni di riconoscimento facciale ed è capace di trasmettere in streaming in tempo reale a una risoluzione massima di 640x480 pixel in un raggio massimo di 100 metri.
Dobby è dotato di tutta una serie di caratteristiche che lo rendono un apparecchio particolare. Per esempio risponde ai comandi vocali: basta chiamarlo per nome e decollerà. Oppure lo si può programmare per decollare e atterrare sul palmo della mano: muovendo il braccio verso l'alto, il drone prenderà il volo.
Grazie alla videocamera Dobby è inoltre in grado di seguire un bersaglio (indicato tramite l'app di controllo) e seguirlo indefinitamente, effettuandone anche delle riprese la cui qualità viene migliorata da uno stabilizzatore digitale.
La presenza di un sonar, da usare abbinato alla seconda videocamera, permette a Dobby di orientarsi anche al chiuso, dove il segnale GPS/GLONASS non arriva.
Il tutto è gestito da un processore quad core Qualcomm Snapdragon 801 a 2,3 GHz, coadiuvato da 2 Gbyte di RAM e 16 Gbyte di memoria EMMC interna.
Dobby. che per funzionare richiede una batteria da 970 mAh con la quale ottiene 9 minuti di autonomia, è in vendita a poco più di 300 euro.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator