Per la prima volta si può fare il jailbreak dell'iPhone da remoto.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-08-2016]
C'è una falla in iOS 9 che permette di prendere il controllo di un iPhone facendone il jailbreak da remoto, operazione che finora non è mai stata possibile.
La vulnerabilità è stata scoperta grazie a Ahmed Mansoor, attivista degli Emirati Arabi per i diritti umani, che qualche giorno fa ha ricevuto un messaggio di testo sospetto: lo invitava a seguire un link per avere informazioni sulla tortura nelle prigioni del Paese.
Se Mansoor avesse seguito il link, il suo iPhone sarebbe stato sottoposto a jailbreak e quindi farcito di malware. Una volta ottenuto il controllo del telefono, il malware avrebbe potuto accedere ai messaggi, attivare il microfono, seguire gli spostamenti via GPS.
Fortunatamente, Mansoor ha invece allertato Citizen Lab e Lookout Security, che hanno scoperto il problema.
Si tratta di tre diverse vulnerabilità in iOS che finora non erano note: il loro uso congiunto permette di fare pressoché qualsiasi cosa con l'iPhone preso di mira, e senza dover avere accesso diretto al telefono.
|
Potenzialmente, tutti quanti hanno un iPhone con iOS 9 sono vulnerabili, a meno che non aggiornino il telefono all'ultimissima versione appena rilasciata da Apple, la 9.3.5, proprio per correggere queste falle.
Sono al sicuro anche quanti usano la beta 6 o la beta 7 di iOS 10, la cui versione definitiva è attesa per il mese di settembre.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator