L'auto senza pilota di Apple, tante conferme

L'azienda di Cupertino si prepara già alla fase di test.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-08-2015]

AppleCar concept

Nonostante a Cupertino le bocche siano sigillate, l'arrivo di un'auto elettrica marchiata Apple pare sempre più probabile.

Anzi, le ultime informazioni sembrano indicare che i lavori siano molto più avanti di quanto si pensasse, tanto che Apple sarebbe già pronta a passare alla fase di test su pista.

Secondo quanto riporta The Guardian, l'azienda avrebbe infatti sondato la disponibilità della GoMentum Station, una struttura a elevata sicurezza usata da Honda e Mercedes-Benz per testare i propri veicoli autonomi.

GoMentum è una vecchia base navale e offre un grado di segretezza molto elevato: non è accessibile al pubblico e il suo ingresso è protetto da guardie armate. Non si può dire che cosa succeda lì dentro, ma i documenti resi noti dal Guardian non lasciano molti dubbi: Apple ha bisogno di uno spazio per testare la propria auto.

«Vorremmo capire la tempistica e la disponibilità dello spazio, e come dovremmo coordinarci con gli altri soggetti che lo userebbero» scrive Frank Fearon, ingegnere di Apple, in tali documenti.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1924 voti)
Leggi i commenti (7)

Per togliere ogni dubbio, il Guardian si è rivolto a Randy Iwasaki, direttore della Contra Costa Transportation Authority, che gestisce la GoMentum Station, il quale ha dichiarato: «Non possiamo dirvi null'altro se non che sono venuti qui e che sono interessati».

Apple e l'Authority avrebbero infatti stretto un accordo di non divulgazione. Tuttavia, questi ultimi avvenimenti non fanno altro che confermare le indiscrezioni diffuse negli ultimi mesi: l'azienda di Cupertino è al lavoro su una Apple Car, e si sta preparando alla fase di test.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi due candidati assumeresti?
Il primo ha più esperienza e competenze specifiche.
Il secondo è particolarmente brillante e ha un grande potenziale.

Mostra i risultati (1254 voti)
Dicembre 2024
Il Governo vuole regolare per legge le recensioni online dei ristoranti
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
No, Microsoft non ha dato il via libera a Windows 11 sui PC non supportati
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics