Fa 500 km con un pieno e può anche fornire elettricità alla casa. È già in vendita.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-11-2014]
Ci sono voluti 20 anni di sviluppo prima che fosse pronta, ma adesso è qui: la Toyota Mirai - un nome che in giapponese significa "futuro" - è una delle prime auto a idrogeno a essere disponibili al grande pubblico.
Il debutto ufficiale è fissato per il prossimo 15 dicembre in Giappone; entro la metà del prossimo anno inizieranno le vendite anche negli USA, in California. A settembre, poi, la Mirai arriverà anche in Europa, ma solo in Regno Unito, Germania (dove costerà circa 60.000 euro, tasse escluse) e Danimarca.
È chiaro che la sua diffusione dipende dall'esistenza di una rete di distributori di idrogeno: ecco perché il lancio è tanto limitato. Eppure la sua importanza è grande, perché un'auto alimentata a idrogeno non emette altro che vapore acqueo dal tubo di scappamento.
La Mirai ha due serbatoi per l'idrogeno, che possono contenere complessivamente un massimo di 5 kg di gas compresso a 700 bar e si riempiono in appena 3 minuti; il quantitativo è sufficiente - sostiene Toyota - per percorrere 500 km.
Per garantire la sicurezza, i serbatoi sono realizzato con un rivestimento a tre strati in materiale composito per resistere agli urti e sono dotati di sensori per rilevare eventuali fuoriuscite di idrogeno.
|
Cuore della Mirai è il Fuel Cell System, una tecnologia proprietaria di Toyota che unisce le celle a combustibile alla tecnologia ibrida.
Il motore elettrico eroga una potenza massima di 114 kW (155 CV) e, stando ai primi test su strada, l'auto è estremamente silenziosa; accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 178 km/h.
Dal punto di vista estetico, la Mirai mostra un look decisamente particolare che, come la Prius, non mancherà di dividere; il suo segmento di riferimento è quello delle berline, mentre le sue misure sono: 4,89 metri di lunghezza, 1,81 metri di larghezza, 1,53 metri di altezza. Il peso a vuoto è di 1.850 kg mentre l'omologazione è per quattro persone.
Da ultimo, una caratteristica interessante: la Mirai può funzionare anche come generatore domestico. L'elettricità delle sue celle a combustibile, infatti, può essere convogliata non solo al motore ma anche a una presa tramite la quale alimentare la casa: Toyota sostiene che con i due serbatoi pieni la Mirai può generare elettricità per una settimana intera, funzione utile per esempio in caso di blackout.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|