Grazie alla comunicazione tra veicoli riduce gli incidenti e salva i pedoni.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2014]
Al 2014 ITS World Congress Honda ha presentato la propria soluzione per l'auto che si guida da sola.
Il sistema si basa sulla comunicazione tra veicoli ed è stato sviluppato con un occhio particolare alla protezione dei passeggeri dell'auto ma anche dei pedoni, dei ciclisti e dei motociclisti.
Alcune parti di questo sistema si possono già vedere all'opera sui modelli più recenti, come la 2015 Acura TLX: quest'auto è dotata di videocamera e di un radar a onde millimetriche per il rilevamento della strada e ridurre la possibilità di collisioni, sia con ostacoli inanimati sia con pedoni e altri utenti della strada.
La vettura è infatti dotata dell'«assistente alla sterzata» e di un sistema frenante di emergenza, che entrano in azione nell'eventualità di una collisione imminente.
|
Per il futuro, però, Honda prevede di sviluppare ulteriormente questa tecnologia realizzando un'auto in grado di guidare da sola in autostrada e anche di compiere in piena autonomia le manovre di ingresso e uscita, nonché quelle per il cambio di corsia.
Tra le capacità di comunicazione tra veicoli mostrate da Honda spiccano l'avviso di collisione, inviato dall'auto agli altri veicoli che rischiano di essere coinvolti in un incidente (o anche ai pedoni e alle biciclette, inviando per esempio un messaggio allo smartphone) e il sistema di "rimorchio virtuale". L'articolo continua dopo il video.
Se il guidatore di un'auto dotata di questa tecnologia per qualsiasi motivo non è più in grado di condurre il veicolo, può attivare una particolare funzionalità tramite la quale le vetture circostanti vengono avvisate della situazione.
Una di queste può così collegarsi all'auto del guidatore in difficoltà e assumerne in controllo, "rimorchiandola" senza bisogno di cavi o altro ma semplicemente inserendosi nel suo sistema di guida e facendosi seguire.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator