I dati di accesso sono finiti online: sei tra le persone colpite?
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2014]
I dati di accesso a quasi cinque milioni di account Gmail, completi di password, sono stati rubati e pubblicati in Rete.
L'elenco è apparso sotto forma di un semplice file di testo, caricato sul sito Bitcoin Security Forum, dove è ancora disponibile. E' diventato popolare quando gli utenti di Reddit si sono accorti della sua esistenza.
Pare che la maggior parte degli utenti titolari degli account interessati sia russa, e che circa il 60% delle password rese pubbliche sia tuttora funzionante.
Oltre agli account Gmail - con le credenziali dei quali è possibile accedere anche ad altri servizi di Google - sono presenti anche i dati di diversi account Yandex, il maggior motore di ricerca russo.
Il sito russo CNews ha raggiunto una portavoce della locale sede di Google, Svetlana Anurova, la quale ha dichiarato che al momento «gli esperti stanno cercando di capire che cosa sia successo in questo caso» e che gli utenti dovrebbero «scegliere password robuste, oltre ad adoperare la verifica in due passaggi».
|
Il file è tuttora disponibile sul forum al link indicato sopra, ma è stato "ripulito" dalle password; tra gli indirizzi presenti ve ne sono anche diversi che fanno capo a nomi inequivocabilmente italiani.
Nel dubbio, è una buona idea seguire il consiglio di Google e cambiare la password.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Cinque milioni di password rubate? Niente panico
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|