Genera l'acqua semplicemente dall'aria.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2014]
Il principio è noto a tutti sin da quando, alle elementari, si studia il ciclo dell'acqua: l'acqua evapora, si condensa, infine precipita nuovamente sulla terra.
L'americana Skywell ha deciso di dare una mano a madre natura creando una macchina in grado di riprodurre questo ciclo; in sostanza, per estrarre acqua dall'aria.
I destinatari sono coloro che vivono in zone in cui non è disponibile acqua potabile in quantità sufficiente, o che sono soggette a siccità: anziché portare acqua con dei camion cisterna, consumando petrolio e inquinando, si potrebbe "generare" il prezioso liquido direttamente sul posto; tutto ciò che serve è una presa di corrente elettrica. L'articolo continua qui sotto.
|
L'acqua così ottenuta viene disinfettata con l'ozono, al fine di impedire la crescita dei batteri; diversi filtri, quindi, la ripuliscono ulteriormente.
Infine, l'acqua è pronta per essere erogata e utilizzata; l'utente può scegliere se averla fredda (fino a un minimo di 3 gradi centigradi) o calda (fino a un massimo di 94 gradi centigradi).
Uno schermo posto nella parte superiore della macchina mostra informazioni utili come il consumo di acqua. In 24 ore si producono 5 galloni (circa 19 litri) di acqua.
Skywell ha già distribuito alcune macchine, posizionate in uffici e anche in alcuni ambienti domestici. Il lancio ufficiale, tuttavia, è fissato per la prossima estate.
Occorre dire che Skywell non è l'unica azienda interessata a questo particolare settore: la Element Four sin dal 2008 propone una soluzione molto simile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|