Le novità per la tecnologia dei dischi.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-03-2014]
La tecnologia dei dischi rigidi è in continua evoluzione: sempre più veloci, scalabili e anche ecologici.
Secondo il report di luglio di Gartner, le unità SSD a livello aziendale diventeranno la scelta principale entro i prossimi due anni.
L'incremento delle prestazioni dell'unità è lampante; tuttavia, spiega Bartek Mytnik di Qsan Technology, considerando l'ambiente di dati in generale, esistono ancora numerosi nodi di rete che limitano l'aumento della velocità con il conseguente rallentamento dell'infrastruttura di rete circostante.
La tecnologia SAS 12 Gbps di prossima generazione dovrebbe essere la soluzione per questa difficile situazione.
SAS (Serial-Attached SCSI) è il protocollo che movimenta i dati da e verso i dispositivi di archiviazione con minore complessità. Grazie a pipeline più ampie, la nuova interfaccia SAS 12 Gbps è in grado di raddoppiare le prestazioni dei 6 Gbps esistenti.
Inoltre, con l'utilizzo di banda ottimale fornito dal bus host PCIe 3.0, il SAS 12 Gbps massimizza la velocità di trasferimento dei dati e fornisce maggiore larghezza di banda rispetto al PCIe 3.0, lasciando grande spazio al futuro miglioramento delle prestazioni.
I controller I/O a 12 Gbps e le espansioni che offrono maggiori velocità di trasferimento dei dati per HDD e SSD sono già disponibili sul mercato: l'SSD a 12 Gbps è appena stato presentato.
La fase per la produzione di massa del drive SAS 12 Gbps è fissata per il terzo trimestre di quest'anno, per cui dovrebbe diffondersi nella seconda metà del 2014. Alcuni prototipi di archiviazione sono già stati svelati: questi saranno la spinta per far avanzare il SAS 12 Gbps da semplice interfaccia a standard di archiviazione.
Lo standard 12 Gbps è compatibile con le attuali infrastrutture a 6 Gbps. I dispositivi 3 Gbps e 6 Gbps possono essere aggregati per offrire un canale 12 Gbps, in modo che l'infrastruttura esistente possa interagire con i nuovi dispositivi 12 Gbps e avvantaggiarsi dell'incremento delle prestazioni.
Lo standard 12 Gbps sta affacciandosi sul mercato e la SCSI Trade Association prevede l'introduzione di SAS 24 Gbps nel 2016, con prodotti disponibili nell'anno seguente.
Al contrario, mentre non esiste una chiara roadmap per il SAS, SATA è arrivato al capolinea con la sua revisione a 6 Gbps. Probabilmente l'archiviazione PCIe ha i giorni contati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|