Bush e il libro rovesciato

Il presidente USA è sempre nel mirino: metaforicamente parlando, s'intende, perché è bersagliato da foto che lo ritraggono in pose ridicole.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2002]

Oltre all'ormai celebre foto di Bush che guarda attraverso un binocolo tappato, già indagata dal Servizio Antibufala, circola anche un'altra foto che lo ritrae durante una visita ad una scuola elementare, mentre regge un patriottico libro sull'America, attorniato da simboli della nazione. Il piccolo problema della foto è che mostra chiaramente che Bush tiene il libro sottosopra. Il commento che accompagna spesso l'immagine è "questo pollo ha accesso al pulsante nucleare".

Spiace deludere i denigratori di Bush junior, ma l'immagine è un fotomontaggio. Il sito antibufala Snopes.com, infatti, nota segni evidenti di ritocco digitale. L'immagine sulla copertina posteriore è speculare, anziché ruotata come dovrebbe essere se il libro fosse stato davvero rovesciato; lo si vede confrontandola con l'identico libro retto dalla bambina accanto a Bush. Inoltre Snopes.com pubblica anche la foto originale, nella quale la copertina non è affatto sottosopra e ne rintraccia l'origine. La foto è della Associated Press e fu scattata in estate del 2002 alla George Sanchez Charter School di Houston.

La mia indagine antibufala completa, chiarita dalle relative fotografie, è qui. Chi vuole criticare Bush, comunque, non si trova certo spiazzato da queste smentite: di svarioni colossali autentici Bush ne ha detti e fatti da vendere, tant'è vero che ora negli USA è in vendita, e sta andando a ruba, un suo bambolotto, che potete vedere qui e che ripete alcune perle autenticate dei discorsi di Bush, come queste:

"Stai lavorando sodo per mettere cibo sulla [sic] tua famiglia"

"Le famiglie è [sic] dove la nostra nazione trova la speranza, dove le ali prendono sogni" (fonte)

"Quando ero giovane e irresponsabile, ero giovane e irresponsabile" (fonte)

"Capisco bene la crescita delle piccole imprese. Anch'io sono stato una di loro" (fonte)

Queste sono soltanto alcune di quelle sicuramente autentiche e traducibili. Molte delle più belle, ahimè, sono comprensibili solo a chi sa bene l'inglese. La Rete è piena di siti che raccolgono le frasi più sconclusionate del presidente USA, facilmente reperibili in Google immettendo le parole "bush quotes".

E' talmente nota e incontestabile la sua tendenza ai discorsi sgrammaticati e contrari a ogni logica che gli americani hanno persino coniato un termine apposito per indicarli: Bushisms. A febbraio 2001 un giornalista americano, Jacob Weisberg, ha pubblicato un libro che raccoglie le gaffe verbali del presidente, intitolandolo "George W. Bushisms: The Slate Book of The Accidental Wit and Wisdom of our 43rd President".

Insomma, vista l'abbondanza di gaffe autentiche, perché prendersi la briga di creare quelle fasulle? C'è il rischio di far sembrare falsi anche i suoi incredibili strafalcioni autentici e renderli meno divertenti. O inquietanti?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4417 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics