Full immersion a casa vostra

Le tre i: inglese (3)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2012]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Se non potete permettervi i corsi di full immersion all'estero, potete sopperire (almeno in parte) in un altro modo: appena vi sentite in grado di farlo, cercate di "immergervi" il più possibile nella lingua inglese per un periodo di almeno tre o quattro settimane consecutive ogni inverno, restando a casa vostra.

In questi periodi cercate di leggere solo testi in inglese (e di leggerne molti), cercate di guardare solo film in inglese (magari coi sottotitoli in inglese) e cercate di "parlare" (per posta elettronica) solo con stranieri che usano l'inglese come seconda lingua. Soprattutto, cercate di ridurre al minimo l'interferenza dell'italiano.

Insomma: se non potete andare voi in Inghilterra, cercate almeno di portare l'Inghilterra a casa vostra per qualche settimana ogni anno, sfruttando quel periodo per fare una pratica intensiva della lingua.

Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3534 voti)
Leggi i commenti (9)

Tenete presente che chi, come me, sviluppa software di solito vive in questa specie di "inghilterra virtuale" per tutta la vita. Non è così strano come sembra. Basta farlo senza fanatismi e senza eccessi.

Ovviamente, per riuscire a concentrarvi sull'inglese in questo modo vi serve una vera "passione". Dovete avere una forte motivazione personale a studiare e a utilizzare l'inglese. Le persone più fortunate trovano questa motivazione nello studio della musica e delle canzoni anglo-americane o nello studio dell'informatica.

Se però non siete tra questi fortunati, allora dovrete collegarvi a Internet e navigare sul web di lingua inglese finché non trovate qualcosa che vi appassioni davvero. Ovviamente, deve trattarsi di qualcosa che deve essere fatto in inglese, leggendo articoli in inglese e comunicando (per iscritto) con altre persone in inglese. Ad esempio, c'è chi si appassiona alla produzione artigianale della birra e sfrutta l'innato talento degli inglesi per questa attività.

In ogni caso, dovete trovare un vostro, personale motivo per studiare l'inglese. Se l'inglese non vi interessa e non sapete cosa farvene, non lo imparerete mai. Se non riuscite a trovare questa motivazione, dedicatevi ad altro. Sarebbe comunque inutile buttare via tempo, soldi e fatica per apprendere una lingua che non utilizzate.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Perfezionare e mantenere viva la lingua: dizionari, libri e riviste

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Le certificazioni come il Cambridge (ma nell'articolo si è dimenticato lo IELTS) sono spesso indispensabili se si vuole emigrare e lavorare in America, Canada, Australia e tutti quei paesi dove si parla inglese. E coi tempi che corrono, penso proprio che convenga farlo comunque, sia per leggere e capire le notizie su internet (magari... Leggi tutto
22-5-2012 18:30

Leggi bene la serie di articoli e vedrai che NON si parla solo di "leggere" l'inglese ;)
18-5-2012 15:47

Giusto, per carità. Ma è un po' riduttivo usare l'inglese solamente per leggere. La verità è che è diventata la lingua ufficiale per comunicare in tutto il pianeta e quindi non puntare anche al parlato e allo scritto mi pare veramente una scelta molto miope. Leggi tutto
18-5-2012 14:29

un altro consiglio che posso dare per imparare l'inglese parlato, è guardare su link, ci sono madrelingua inglesi (americani, inglesi, etc...) che offrono lezioni da 30\40 minuti per 5$ l'una.
15-5-2012 12:46

La soluzione migliore a livello programmi tv broadcast ce l'hai con SKY che permette la doppia lingua. Ad esempio se ti vedi Gordon Ramsay in cucine da incubo (UK e USA) riesci a comprendere bene e ad apprezzare il suo accento British (anche se è nativo della Scozia) e le sue parolacce :-) Altrimenti serie tv USA/UK con sottotitoli in... Leggi tutto
15-5-2012 11:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2241 voti)
Maggio 2024
Imparare l'hacking
Il passaporto elettronico si farà alle Poste, anche nei comuni più grandi
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
La fine del mondo, di silicio
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 maggio


web metrics