Il drone-display di Samsung che si controlla con gli occhi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2018]

samsung drone 01

È piuttosto bizzarro l'ultimo brevetto registrato da Samsung: uno schermo volante - una specie di incrocio tra un display e un drone - che si può controllare con lo sguardo.

Il drone è dotato di un grande display, di una videocamera e di un «sistema di osservazione» che trasmette le informazioni all'unità di controllo; le tecnologie di riconoscimento facciale e oculare fanno il resto.

Può quindi essere gestito con gli occhi, le mani, la testa o anche le dita, dato che è dotato di strumenti molto sensibili in grado di percepire il pur minimo movimento in tempo reale.

Sebbene le immagini che accompagnano il brevetto mostrino una configurazione a quattro rotori, Samsung spiega che il drone può assumere diverse forme.

Inoltre è prevista una dotazione di ulteriori sensori, quali giroscopio, sensore di movimento, accelerometro, risconoscimento vocale, Gps e Wi-Fi. Il drone è anche capace di rilevare ed evitare gli ostacoli.

I propulsori sono montati su delle giunzioni che permettono loro di muoversi così da consentire manovre precise, e anche l'angolo del display può essere regolato con precisione durante il volo.

Ciò che non è immediatamente chiaro è l'utilità di un drone di questo tipo, ma alcune ipotesi sono già state avanzate: immaginiamo per esempio (magari con un brivido) una flottiglia di droni che ronzano al di sopra delle strade più frequentate delle città e seguono i passanti mostrando loro spot pubblicitari personalizzati.

samsung drone 02
samsung drone 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Se questa ipotesi si dovesse concretizzare, credo che il tiro al piattello con i droni al posto dei piattelli sarebbe ampiamente giustificato... :roll: Leggi tutto
24-2-2018 19:07

{Fabio Pugliese}
Sono abbastanza desolato dopo aver letto, in questo articolo, il possibile utilizzo di una simile "realizzazione". A parte la superficialità della stessa (il permettere di vedere pubblicità agli "autoconducenti"), mi sembra proprio una questione molto effimera. Io piuttosto avrei citato la possibilità, per... Leggi tutto
22-2-2018 22:00

Mi piacerebbe essere sorvolato da uno di quei display, ma solo per raggiungere il pilota e mollargli un bel pugno negli occhi per verificare se il sistema di guida funziona anche con gli occhi pesti...
22-2-2018 13:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1069 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics