La Polizia svedese ha effettuato un raid a un data center di Stoccolma, mettendo offline anche altri siti di file sharing.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-12-2014]
Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
The Pirate Bay e Eztv non raggiungibili
La Polizia svedese ha sequestrato server e computer di The Pirate Bay e numerosi altri siti di file sharing, ieri nella contea di Stoccolma.
All'inizio era sembrato un problema tecnico come tanti: i server di The Pirate Bay non rispondevano, come talvolta era già successo (anche se raramente, e non accadeva da mesi).
La contemporanea assenza dal web di altri siti di file sharing come Eztv, Zoink, Torrage e Istole non aveva destato più di qualche preoccupazione perché già altre volte erano stati interessati da un problema comune, senza conseguenze. Offline anche i forum collegati: Suprbay.org, Bayimg.com e Pastebay.net.
Questa volta invece è arrivato l'annuncio della polizia di Stoccolma: hanno operato il sequestro nell'ambito di un'operazione contro la pirateria online.
Paul Pinter, coordinatore nazionale della sezione della polizia svedese che si occupa di tutelare la proprietà intellettuale, ha rilasciato questa dichiarazione: "Abbiamo effettuato dei sequestri in un data center nella zona di Stoccolma, nell'ambito di violazioni alle leggi sul copyright".
La polizia non ha rivelato la locazione esatta del data center dove erano posizionati i server, anche se sembrerebbe che si tratti di Portlane nella località di Nacka, nella contea di Stoccolma.
Fredrik Ingblad, l'esperto di file sharing che coordina le indagini, ha dichiarato: "Il raid è avvenuto durante la mattinata ed è continuato nel pomeriggio. Sono stati sequestrati numerosi server e computer, ma non posso dire esattamente quanti. L'operazione ha coinvolto un gran numero di funzionari di polizia ed esperti di perizie informatiche".
Sembrerebbe che ci sia stato almeno un arresto, anche se finora la polizia non ha rilasciato in merito dichiarazioni ufficiali.
Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Peter Sunde polemizza con The Pirate Bay: troppi banner
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|