Arriva anche da noi il tablet con schermo HD e prezzo economico. L'e-reader Kindle adesso costa ancora meno.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2012]
Con una conferenza stampa a Santa Monica (in California) Jeff Bezos, CEO di Amazon, ha presentato i nuovi modelli che vanno ad allargare le famiglie Kindle e Kindle Fire.
Amazon ha lanciato diversi prodotti, solo alcuni dei quali saranno disponibili anche da noi mentre per gli altri occorrerà probabilmente qualche mese.
Per l'Italia, l'oggetto più interessante è il Kindle Fire HD, una versione rinnovata del tablet Kindle Fire presentato l'anno scorso e dotata di uno schermo da 7 pollici particolarmente avanzato.
Disponibile dal 25 ottobre in due versioni (con 16 o 32 Gbyte di memoria interna, vendute rispettivamente a 199 e 249 euro), adotta un processore dual core a 1,2 GHz con chip grafico PowerVR 3D e una doppia antenna Wi-Fi, che permette di velocizzare il download e lo streaming del 40% rispetto al modello precedente.
È tuttavia il display da 7 pollici il vero punto di forza del Kindle Fire HD: la risoluzione è di 1280x800 pixel, ed è stato realizzato unendo il pannello LCD e lo strato dei sensori in un unico strato di vetro; in questo modo si evita la presenza dell'intercapedine che normalmente è presente tra i due componenti ed è la causa di molti riflessi fastidiosi.
Amazon afferma che grazie alla propria soluzione il Kindle Fire HD è utilizzabile agevolmente anche sotto la luce diretta del sole. L'autonomia è di 11 ore, mentre il peso di 395 grammi.
Inoltre, la tecnologia ISP dello schermo è stata migliorata con l'aggiunta di un filtro polarizzante inserito nel pannello LCD, permettendo così di avere un contrasto più profondo e colori più dettagliati, indipendentemente dall'angolazione.
Nonostante l'apparizione della versione HD, il Kindle Fire "semplice" non è scomparso, ma è stato aggiornato anch'esso con l'adozione del processore a 1,2 GHz (con 1 Gbyte di RAM) e 8 Gbyte di memoria interna; lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 1024x600 pixel con tecnologia IPS e filtro polarizzante.
In Italia avremo anche una nuova versione del lettore di e-book Kindle, il cui prezzo è ora sceso a 79 euro (mentre la versione Touch costa 129 euro); lo schermo è sempre di 6 pollici, mentre la memoria interna è di 2 GByte (4 Gbyte per la versione Touch) mentre il peso è di 170 grammi (213 grammi per il Touch).
Bezos ha anche svelato alcuni prodotti che, almeno per il momento, non vedremo nel nostro Paese.
Due sono i modelli con schermo da 8,9 pollici del Kindle Fire HD: per l'uno, la differenza con quello da 7 pollici sta nelle dimensioni dello schermo, nella risoluzione - che passa a 1920x1200 pixel - e nella velocità del processore, che arriva a 1,5 GHz; per l'altro, invece, ci sono anche la presenza della connettività 4G LTE e la possibilità di scegliere 32 o 64 Gbyte di memoria interna.
Il Kindle Fire HD da 8,9 pollici Wi-Fi only costa 299 dollari, mentre quello con connettività 4G costa 499 dollari nella versione da 32 Gbyte e 599 dollari in quella da 64 Gbyte.
Il Kindle 4G include inoltre un piano dati annuale proposto al costo di 50 dollari.
Gli utenti americani, infine, possono mettere le mani anche su due e-reader Kindle particolari, chiamati Paperwhite (in versione solo Wi-Fi e 3G).
Nel realizzare i Paperwhite, Amazon ha aumentato il numero di pixel del 62% e il contrasto del 25%: il testo nero risalta su uno sfondo completamente bianco (anziché grigio com'è sui normali Kindle).
È inoltre presente una luce integrata che illumina il display dall'alto, rendendo possibile leggere in ogni condizione senza bisogno di una fonte di illuminazione esterna (di cui necessitano i lettori con e-paper), mentre la batteria promette di durare sino a otto settimane (a patto di leggere mezz'ora al giorno, senza usare il Wi-Fi e con le impostazioni di luminosità a 10).
I Kindle Paperwhite, che dispongono di 2 Gbyte di memoria interna e dispongono di schermo touch da 6 pollici, sono in vendita a 119 dollari (Wi-Fi only) e 179 dollari (Wi-Fi + 3G).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
OXO