SPECIALE - Windows 8, tutte le novità in anteprima

La prima incarnazione del nuovo sistema: interfaccia Metro in stile Windows Phone, supporto ai tablet e a USB 3.0.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-09-2011]

Windows 8 Developer Preview Start Screen

Dopo la lunga serie di anticipazioni apparse sul blog Bulding Windows 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft si è finalmente mostrato al pubblico in una Developer Preview, un'anteprima per sviluppatori.

L'occasione è la BUILD conference, attualmente in corso, la cui attrattiva principale è stato il keynote di Steven Sinofsky, presidente della Divisione Windows.

Dalla presentazione, Windows 8 inizia a essere un prodotto concreto: gli sviluppatori presenti hanno infatti lasciato la sala avendo tra le mani un tablet o, come dice Microsoft, un Developer PC.

Realizzato da Samsung, monta la Developer Preview del sistema per permettere agli sviluppatori di familiarizzare con tutte le novità del sistema.

La prima, e la più appariscente, è la doppia interfaccia: accanto al tradizionale paradigma desktop appare Metro, un home screen mutuato da Windows Phone 7 e basato sui tile, le mattonelle che possono essere semplici collegamenti alle applicazioni oppure far girare piccole app da tenere sempre in vista (come un lettore di feed RSS, per esempio). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1850 voti)
Leggi i commenti (15)
L'adozione di Metro è una sorta di passaggio obbligato per Microsoft, che con Windows 8 intende proporre un sistema in grado di soddisfare sia le esigenze degli utenti di PC che quelle di chi preferisce i tablet, e dunque ha bisogno di un'interfaccia adeguata.

Di conseguenza è stato migliorato il supporto ai touchscreen, che già era parte della dotazione di Windows 7, e grandi progressi sono stati fatti nella gestione del risparmio energetico e nel consumo della memoria, calato del 50%.

A detta di Microsoft Windows 8 non solo potrà girare su tutto l'hardware che supporta Windows 7, ma funzionerà bene anche sui netbook non proprio recenti e, naturalmente, sui tablet con processori ARM.

Non tutti i software potranno però trarre vantaggio dall'interfaccia semplificata di Metro, in cui i menu e le funzioni si nascondono a vantaggio del contenuto: se questa soluzione va bene per un browser, molto meno sarebbe gradita dagli utenti di Photoshop, che hanno necessità di avere a portata di mano un'ampia serie di strumenti.


Internet Explorer 10

Ecco dunque che anche dallo Start Screen è possibile accedere ad applicazioni con interfaccia tradizionale: Windows 8 supporta tutti i software scritti per Windows 7, permettendo in sostanza agli sviluppatori di adottare il paradigma che meglio si adatta al loro software.

Allo stesso modo chi preferirà potrà attivare il desktop tradizionale.

I componenti usuali di Windows sono ancora presenti - come Explorer, che adotta l'interfaccia a ribbon - e hanno subito dei miglioramenti: il task manager, per esempio, ha visto la prima seria modifica da anni; ora include molte più informazioni ed è diventato più "leggibile", fornendo immediatamente una panoramica sui processi che consumano più risorse.

Altri hanno visto debuttare nuove funzioni: il pannello di controllo ora permette di effettuare un reset del sistema, riportandolo alla prima installazione ed eliminando tutte le personalizzazioni, o un refresh, riportando il computer alle impostazioni iniziali ma salvaguardando i dati degli utenti e le applicazioni scaricate dal Microsoft Store.


Internet Explorer 10

Windows 8 migliora inoltre il supporto alle periferiche, integrando una gran quantità di driver: collegando un dispositivo USB (comprese le chiavette per le connessioni mobili e le periferiche USB 3.0) ora è possibile utilizzarlo quasi istantaneamente.

Insieme al sistema operativo Microsoft mette a disposizione anche gli strumenti di sviluppo, che comprendono il SDK per le app in stile Metro e Visual Studio 11 Express.

Le promesse di Windows 8 sono tante, ma la strada verso il rilascio finale è ancora lunga e Microsoft preferisce non sbilanciarsi sui tempi: ora che la Developer Preview è realtà (e non ha bisogno di arrivare nei circuiti peer to peer solo perché può essere scaricata dal sito ufficiale) è tempo di aspettare almeno una beta, cui seguirà una RC e, infine, la RTM.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Non capisco perchè debbano fare interfacce stile tablet o windows phone, eppure ormai credo che la direzione sia quella :( Fra un pò toglieranno pure mouse e tastiera e ci toccherà scrivere toccando il monitor con le dita...
3-11-2011 15:21

Bello schifo. Così invece che usare il cervello sul pc si usano le dita. Sovente non sempre collegate.- Leggi tutto
22-10-2011 00:26

l'idea di una piattaforma unica tablet-pc è buona...tutto stà a vedere se si riesce a creare un hardware che può integrare entrambi i fabbisogni (portatile, prestante, alta durata batteria, etc...). Per il software, anche se sarà tutto da riscrivere (si vociferà che sulla nuova UI si possa andare solo di javascript\html\css), partendo... Leggi tutto
15-9-2011 13:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2044 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics