Secondo uno specialista in analisi di mercato gli utenti della rete sociale Facebook già in aprile avrebbero superato il numero degli utenti del concorrente Myspace.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2008]
La lotta tra le comunità virtuali comunemente dette social network, pare stia volgendo a favore dell'entusiasmo e della novità, piuttosto che a favore di chi ha grandi risorse economiche da mettere in gioco; così i quasi 600 milioni di dollari spesi da Rupert Murdoch per acquisire il sito alla sua News Corp. circa tre anni fa, non sono bastati a mantenere al top la creatura di Chris DeWolfe e Tom Anderson.
Attraverso MySpace hanno trovato fama e onori mondiali numerosi complessi musicali; milioni di fan frequentano regolarmente i blog e condividono profili personali, video e musica. Eppure un impero economico di rilevanza planetaria (secondo Alexa sarebbe al terzo posto in USA a livello di popolarità) ha dovuto cedere lo scettro del "più bello del reame" a un qualsiasi parvenu venuto su dal nulla che che nel giro di pochi anni è divenuto a sua volta un gigante nel settore.
Nato sperimentalmente e quasi per gioco in ambito universitario, Facebook dall'università di Harvard nel giro di pochi mesi si espanse (siamo ad appena quattro anni fa) alle università di Yale, di Stanford e via via ad altri atenei e scuole superiori.
Dal centinaio di migliaia di singoli utenti del 2007, Facebook ne ha contati circa 3.100.000 in aprile dell'anno corrente e ha sorpassato il rivale, anche se MySpace non è certo rimasto a guardare avendo aumentato il proprio share di quasi il 50% nel giro di un anno.
Sicuramente una parte del successo della comunità virtuale deriva dall'aver saputo respingere le avances dei big della pubblicità online, Google in testa; aver rigettato l'ipotesi di condivisione del database degli utenti deve aver rassicurato questo ultimi, evidentemente e consapevolmente poco disposti a lasciare i propri dati personali in mano di non si sa chi, premiando nel contempo le scelte di fondo dei proprietari del network.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
carobeppe