"XP gira bene sui portatili di One Laptop Per Child ed è pronto per sostituire Linux". Negroponte seccato dal fondamentalismo dei sostenitori dell'open source.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2008]
Linux andava bene all'inizio, quando c'era da far conoscere il prodotto, ma ora che i giochi si fanno seri, sarà meglio passare a Windows Xp. Questa è l'interpretazione che molti hanno dato delle parole con cui Nicholas Negroponte, mente e anima dell'iniziativa One Laptopo Per Child, ha annunciato la propria preferenza per il sistema operativo di Microsoft.
"Sugar ha bisogno di una base più vasta" è stata una delle motivazioni offerte per il cambio di rotta. Sugar è il software che gira sui portatili XO, scritto per funzionare al di sopra di una distribuzione Linux basata su Red Hat, e che la Fondazione ora sta portando per Windows.
Già da un po' si parlava di un possibile matrimonio tra Olpc e Windows. Ora, però, le voci si vanno concretizzando: "Windows funziona bene, e adesso ha bisogno di Sugar" per essere pronto per gli XO.
E poi, questi fanatici dell'open source sono dei fondamentalisti: invece Olpc ha bisogno di poter integrare le tecnologie ancora assenti "senza preoccuparsi del fondamentalismo di parte della comunità open source. Si può essere difensori dell'open source senza essere fondamentalisti", conclude Nicholas Negroponte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|