Niente copyright su Deledda e Pirandello

A fine anno scadono i 70 anni di diritti d'autore dalla morte dei due scrittori, ma la Siae chiede la proroga. Il partito dei pirati italiano si oppone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2006]

Foto di Vitezslav Valka

A fine 2006 scadono i 70 anni di tutela dei diritti d'autore per due tra i massimi scrittori italiani del '900, tra i pochi conosciuti anche all'estero per essere stati insigniti anche del premio Nobel per la letteratura: Grazia Deledda e Luigi Pirandello. La prima, forse, un po' ingiustamente dimenticata; il secondo, tra i più grandi drammaturghi di tutti i tempi, tuttora continuamente rappresentato nei teatri di tutto il mondo.

La Siae vorrebbe un'ulteriore proroga della tutela dei diritti d'autore. Ma il partito italiano dei pirati si oppone, affermando: "Non è affatto evidente che sia applicabile la logica degli eredi e del presidente Siae, secondo la quale sarebbe sufficiente il giudizio dell'Ufficio Studi Siae per far sì che i 70 anni della legge siano prorogati della durata del conflitto bellico (sei anni e 9/10 mesi)".

"L'applicazione di convenzioni internazionali interpretate per estensione non è per niente pacifica, di fronte ad una norma di legge tra l'altro neppure modificata in occasione di altre modifiche al testo intervenute anni dopo la convenzione internazionale citata".

A sostegno di questa battaglia ideale e politica, il partito dei pirati intende pubblicare alcune delle più celebri opere dei due premi Nobel italiani, rendendole finalmente realmente disponibili per tutti. Una pagina del loro sito raccoglie le firme per sostenere questa iniziativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


E' importante firmare le petizioni per far capire che ci siamo, a Bruxelles queste cose le capisco e le recepiscono, a Roma iniziano a muoversi, la SIAE faccia e chieda quel che vuole, è suo diritto chiedere, magari concederglielo è altra cosa.... Trovo allucinante questa etica da pirati, la libertà non è pirateria, però se qualcuno si... Leggi tutto
11-1-2007 22:22

alcuni testi sono già online e scaricabili, sia dal loro sito che da liber liber. io, per quel che posso, diffondo l'iniziativa e localizzo.
3-1-2007 22:47

{Giovanni}
Pubblichino subito Leggi tutto
23-12-2006 01:13

pirata e' la SIAE ! Leggi tutto
21-12-2006 11:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4431 voti)
Novembre 2024
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Google rimuove Kaspersky dal Play Store
Ecco Office 2024, con un nuovo aspetto e senza abbonamento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 novembre


web metrics