Microsoft abbraccia l'open source

A sorpresa Microsoft rilascia i sorgenti di un programma utilizzando una licenza "aperta".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2004]

Aria di novità in casa Microsoft. A sorpresa il big di Redmond ha deciso di rilasciare un set di strumenti per sviluppatori software chiamato Windows Installer XML (WIX) utilizzando la Common Public License, un tipo di licenza ideata da Ibm e utilizzata spesso nella distribuzione di software opensource.

Inoltre Microsoft ha deciso di pubblicare il tutto non sul proprio sito istituzionale ma su quello che è oggi il più grande database di progetti opensource presente sulla rete: Sourceforge.net.

Ma che cos'è Windows Installer XML? WIX è un utile compilatore in grado di generare pacchetti di installazione per Windows (Msi) a partire da codice sorgente scritto in XML.

Bisogna ricordare come Microsoft abbia avviato sin dal 2001 la Shared Source Initiative, un progetto che, riprendendo le parole della software house, consiste nel "rendere disponibile il codice sorgente Microsoft a clienti, partner, sviluppatori,governi, università  e a altri soggetti interessati" (si veda la nota Microsoft apre il codice sorgente di Windows agli MVP sul sito Microsoft.com).

La particolarità del rilascio di WIX consiste come detto nell'utilizzo di una licenza open source da parte di Microsoft e soprattutto nel riconoscimento implicito di Sourceforge come fulcro della comunità di sviluppatori.

Andando a visitare la pagina di Sourceforge che ospita il progetto Windows Installer XML) e cliccando sulla pagina degli sviluppatori del progetto si ha l'ennesima sorpresa: a comparire è il blog di Rob Mensching, un programmatore Microsoft che annuncia con entusiasmo l'utilizzo per la prima volta da parte dell'azienda di Redmond di una vera licenza open source.

Licenze open source, pubblicazioni su siti alternativi e annunci resi pubblici attraverso blog di dipendenti... Tutto fa pensare, al di là della bontà dell'iniziativa, all'ennesima trovata degli uomini marketing di Microsoft per accattivarsi le simpatie della comunità open source, da tempo acerrima nemica del colosso di Redmond. O siamo troppo prevenuti?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Uguccione500
Che tipi.... Leggi tutto
22-4-2004 10:34

MAX
X kruto re re marketing si ma positivo. Leggi tutto
10-4-2004 06:35

Kruto
Scusa,la prossima volta potresti scrivere in Italiano o in una qualche idioma conosciuto? E poi, a parte la forma, il contenuto qual è? Che cosa hai detto?Secondo me ne stiamo parlando anche troppo!!Ci stiamo preoccupando di quattro righette di codice, di un applicativo che comunque serve solo su piattaforma Windows. Questo è... Leggi tutto
7-4-2004 11:08

Quei copioni di hardware upgrade Leggi tutto
7-4-2004 10:43

max
marketing? si ma positivo. Leggi tutto
7-4-2004 04:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2769 voti)
Aprile 2025
Amazon si offre di comprare TikTok USA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
ChatGPT-4o genera immagini realistiche
Fastweb, al via la migrazione della rete mobile verso Vodafone
EU OS, il sistema operativo basato su Linux per l'Europa
Ricarica ultrarapida per auto elettriche, 400 km in 5 minuti
ChatGPT ''impazzisce'' e accusa di omicidio un innocente
Addio a Windows 10: Microsoft importuna gli utenti via email
Da Apple un iPhone sottilissimo e senza porta di ricarica
Il giorno che la IA si rifiutò di eseguire un comando
Seagate, la truffa dei dischi usati si fa più sofisticata
Stampanti HP, dopo l'update non funzionano neanche le cartucce originali
Il sistema open source compatibile con Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 aprile


web metrics