La persecuzione di DVD Jon

Jon Lech Johansen, autore del programma DeCSS, subirà il processo di appello: la recente sentenza assolutoria nel processo che lo vedeva imputato di violazione delle leggi sul copyright sta stretta alle corporation dello spettacolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2003]

Jon Lech Johansen aveva 15 anni quando la polizia norvegese fece irruzione in casa sua e sequestrò il suo computer e i suoi DVD. Iniziava così un calvario durato tre anni, dal quale "DVD Jon" sembrava uscito solo recentemente, assolto dall'accusa di violazione delle leggi sul copyright per avere scritto DeCSS, un programma in grado di decrittare i DVD.

Ma i Signori dello Spettacolo, che qui vanno braccetto con i Signori del Software, hanno tenacia e mezzi persuasivi in abbondanza: esercitando le giuste pressioni avevano convinto il Pubblico Ministero norvegese a mettere Jon sotto accusa una prima volta; ora lo hanno indotto a ricorrere in appello. Volevano dare un esempio a tutti i "ribelli" e non ci sono riusciti: ecco che ci riprovano.

In fondo, perché no? I costi del processo (accusa, difesa, ed eventuale risarcimento per Jon) saranno nuovamente sostenuti dai contribuenti norvegesi e le major, in caso di vittoria, potranno sbandierare con fare minaccioso il risultato conseguito; se invece dovesse andare loro male anche questa volta potranno sempre consolarsi negli Stati Uniti, dove il DMCA rende piuttosto facile colpire hackers, studenti e persino ricercatori con la scusa del segreto industriale.

La prima udienza del processo di appello contro DVD Jon è fissata per il 2 dicembre prossimo; secondo l'avvocato difensore il ricorso era previsto e l'aspettativa è quella di una seconda vittoria, in ragione delle motivazioni che hanno portato alla sentenza di primo grado.

La giuria ha infatti riconosciuto lecito l'intento di Jon: usare Linux per gustarsi i DVD regolarmente acquistati, senza essere costretto a installare Windows per utilizzare i programmi benedetti dalle major, non rilasciati su altre piattaforme. Del resto, DeCSS non è atto a effettuare o facilitare la duplicazione dei DVD, ma serve esclusivamente alla loro riproduzione: l'accusa di avere favorito la pirateria era, e rimane, del tutto infondata.

E' nostro auspicio che a Jon sia restituita la sua serenità di adolescente e a tutti sia riconosciuta la libertà di scegliere e sviluppare le tecnologie di proprio interesse, in particolar modo quando possano risultare, come in questo caso, di generale utilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ennio
Mi associo al vostro auspicio proprio perché Jon non ha fatto altro che esercitare un proprio diritto.Quello che fa specie é che mentre é certo che i costi ricadono sui contribuenti norvegesi non é risaputo in quali tasche siano finite le "pressioni" (leggi "corone" visto che là c'è una monarchia) sul... Leggi tutto
17-4-2003 11:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4162 voti)
Dicembre 2024
Il Governo vuole regolare per legge le recensioni online dei ristoranti
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
No, Microsoft non ha dato il via libera a Windows 11 sui PC non supportati
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 dicembre


web metrics