Attacchi alle connessioni radio e controllo droni

Cyberwarfare 4



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2012]

predator drone

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Cyber-warfare

Una delle linee di ricerca più seguite nel settore della "cyberwarfare", al momento, riguarda le connessioni radio. Già durante la primavera araba diversi servizi di intelligence hanno cercato di entrare nella mischia agendo sulle connessioni Wi-Fi, Wi-MAX, HyperLAN e 3G/4G che è possibile ricevere nelle immediate vicinanze della frontiera o dai satelliti.

Sfruttando questi segnali si è tentato di far uscire dai paesi in rivolta informazioni interessanti (foto e reportage dei rivoltosi) e di far entrare informazioni utili (posizione e consistenza delle forze avversarie, e via dicendo).

I servizi di intelligence hanno anche tentato di inserirsi nelle comunicazioni delle forze avversarie a scopo di spionaggio e di sabotaggio (non si sa con quali risultati). In questo senso si può dire che le forze armate di vari paesi stiano effettivamente cercando di sviluppare degli strumenti che permettano loro di attaccare i sistemi avversari anche in assenza di connessione a Internet sfruttando, per l'appunto, le connessioni radio.

A dire il vero, sistemi di questo tipo sono disponibili da tempo, anche sul mercato civile. Ad esempio, la distribuzione Linux Backtrack, usata per i test di penetrazione, ha addirittura un'intera sezione dedicata agli attacchi wireless.

Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5320 voti)
Leggi i commenti (30)

I militari, però, stanno cercando di portare questo tipo di strumenti ad un altro livello di efficacia attaccando, per esempio, i "ponti radio" usati dall'esercito e dalla polizia per le loro comunicazioni interne e quelli usati dalle TelCo per creare i "backbone" nazionali di Internet.

I militari sono anche interessati a sistemi che permettano loro di prendere il controllo dei canali di comunicazione radio tra gli UAV (i cosiddetti "droni") e le loro centrali di controllo.

Quest'ultima linea di ricerca sembra essere molto promettente. Sembra infatti che dei terroristi arabi siano già riusciti a prendere il controllo di alcuni droni americani usando un'antenna parabolica da TV satellitare e un "modem" wireless opportunamente taroccato (vedi qui e qui).

A quanto pare, le comunicazioni radio tra i droni e le loro centrali di controllo non sono sempre protette crittograficamente, come sarebbe lecito aspettarsi. Se questo vi sorprende e vi preoccupa, sappiate che siete in buona compagnia. Anche il Pentagono è rimasto di sasso di fronte a questa notizia e ha subito ordinato alle aziende interessate di prendere le necessarie contromisure.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
I bandi di concorso del DARPA per gli hacker

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Allora BatMan è il più grande messaggero di Gea! :o
29-4-2012 00:09

Era una spiritosaggine... :cry: Se Monti distrugge l'economia che distrugge la Terra allora Monti salva la Terra... Dunque lo nomino gran sacerdote della Terra che anticamente era la bellissima Dea Gea. :lol: Però se si spiegano le battute, queste non fanno più ridere. Nota: I pipistrelli erano gli uccelli messaggeri di Gea in... Leggi tutto
28-4-2012 18:17

@MDA Che ci azzecca Monti con Gea? O credi che l'Unione Bancari Vampiri sia una manifestazione di Gea? :? All'UBV interesserà sempre avere molti vampirizzabili, non può volere nessun genocidio. :D
28-4-2012 13:04

Monti gran sacerdote di Gea ??? :shock: Ciao
28-4-2012 01:09

Quello che lumanità chiamerebbe "Genocidio", la Terra potrebbe chiamare "Guarigione". Leggi tutto
27-4-2012 14:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4372 voti)
Dicembre 2024
Il Governo vuole regolare per legge le recensioni online dei ristoranti
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
No, Microsoft non ha dato il via libera a Windows 11 sui PC non supportati
Wubuntu cerca di unire il meglio di Windows e di Linux
Diffamazione, il mondo virtuale non equivale a quello reale
Il router completamente open source
Windows 11 perde utenti nonostante gli sforzi di Microsoft
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics