Grazie al Compressore Lineare Inverter promettono un risparmio energetico del 60% rispetto ai modelli tradizionali.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2012]
Osservando i principi di funzionamento di un frigorifero, sostanzialmente identici da anni, sembra che ci sia poco spazio per le innovazioni; eppure, trovare nuovi modi per aumentare l'efficienza del compressore significa produrre frigoriferi migliori e in grado di consumare meno.
L'ultima proposta in questo senso arriva da LG, che ha introdotto nella propria linea di elettrodomestici i frigoriferi dotati della tecnologia Linear Compressor (in italiano, "Compressore Lineare Inverter").
LG ha prodotto un compressore che, invece dei quattro punti di attrito presenti in quelli tradizionali, ne ha uno soltanto: grazie alla sua particolare struttura, il Compressore Lineare Inverter ha soltanto due componenti meccaniche anziché le normali quattro.
In sostanza, tutto il sistema consiste in un pistone di compressione abbinato a un motore con movimento lineare, a tutto vantaggio della semplicità costruttiva, come spiega l'azienda nel blog ufficiale.
Il primo lato positivo di questa soluzione è evidente: meno parti meccaniche significa meno possibilità di guasti, e quindi la possibilità per LG di offrire un periodo di garanzia più lungo, che infatti sui frigoriferi di questo tipo arriva a 10 anni.
C'è dell'altro: l'adozione del compressore lineare permette, secondo quanto dichiarato dall'azienda, di realizzare un risparmio energetico del 60% in termini di KW·h all'anno e di ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente di 63 kg l'anno (l'equivalente di un terreno con 16 alberi).
La riduzione del numero di parti in movimento comporta anche un aumento della silenziosità, a tutto vantaggio della tranquillità dell'ambiente domestico.
Inoltre, al compressore sono abbinati dei sensori che gli permettono di regolare la potenza di raffreddamento in base alle condizioni climatiche esterne (la temperatura, in particolare) e alle necessità di utilizzo.
LG è al momento l'unica azienda ad adottare questa soluzione, che equipaggia i frigoriferi di classe energetica A++ e A+++.
Un esempio è il frigorifero combinato GB7143A2SF, un no frost di classe A+++, che promette di far rispariare il 60% di energia rispetto a un prodotto di classe A proprio grazie all'adozione del compressore lineare.
Ugualmente dotato del Linear Compressor è il modello Side by Side; più capiente del fratello combinato, si trova in classe energetica A++ e promette un risparmio del 40% rispetto alla classe A.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|