L'ultima versione dell'auto "full hybrid" si rinnova nella linea e nelle componenti arrivando a consumare meno di 4 litri ogni 100 km.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2009]
Discretamente, il settore delle auto ibride sta crescendo e attirando sempre più l'attenzione di chi tiene sott'occhio sia la tutela dell'ambiente che la riduzione dei consumi.
Tra un paio di settimane sbarcherà anche in Italia la terza generazione della Toyota Prius, auto full hybrid dotata di motore a benzina e motore elettrico.
Decidere di acquistarla non è un passo che si può compiere alla leggera: la versione entry level costa infatti 25.900 euro, a cui si possono sottrarre i 5.000 euro di incentivi statali -rottamazione compresa - per chi acquista auto ecologiche (in Lombardia gli incentivi arrivano fino a 8.000 euro).
Il motore è passato da 1.500 a 1.800 cc e, abbinato al nuovo propulsore elettrico, ora arriva a 136 CV (per una velocità massima d 180 Km/h). Il tutto, secondo le dichiarazioni di Toyota, si traduce in un consumo di benzina di soli 3,9 litri ogni 100 km ma, moderando la velocità, è possibile scendere ancora.
Il motore elettrico può muovere in autonomia la Prius per un massimo di 2 Km al di sotto dei 50 Km/h; con un po' di attenzione, i tests dimostrano che si può arrivare a percorrere 100 km bruciando soltanto 2,7 litri di carburante.
La partenza è affidata al motore elettrico, al quale spetta anche il compito di aiutare in accelerazione quello termico, che si spegne in coda in città, o al semaforo; le batterie NiMH (Toyota considera ancora non sufficientemente affidabili quelle al Litio) si ricaricano recuperando l'energia durante la frenata.
Gli allestimenti disponibili per la nuova Prius sono due: Activa ed Executive. Un optional è particolarmente interessante: per 1.000 euro in aggiunta al prezzo base si può avere il tetto a pannelli fotovoltaici, l'energia prodotta dai quali che servirà per alimentare la ventilazione dell'abitacolo (attivabile con il telecomando) senza consumare la batteria quando l'auto è parcheggiata al sole.
Toyota conta, nel 2010, di vendere 400.000 Prius in tutto il mondo; di queste 60.000 solo in Europa e 1.400 in Italia.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Zeus