Al bando le fotocamere silenziose

Le fotocamere dei telefonini devono fare "clic", altrimenti potrebbero essere usate per scattare foto all'insaputa dei soggetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2009]

Pete King Congresso bandire fotocamere cellulari

In Italia ci eravamo già arrivati qualche tempo fa, anche se poi la discussione si era spenta e tutta la faccenda era finita in nulla.

La questione era nata quando un presidente di seggio, insospettito dal clic che aveva sentito provenire dalla cabina, aveva scoperto un elettore a fotografare la propria scheda con il telefonino.

Si sollevò un po' di polvere, si parlò di segretezza del voto e qualcuno suggerì che la cosa avrebbe potuto passare inosservata se l'improvvisato fotografo avesse disabilitato gli effetti sonori.

Ora sono gli Stati Uniti a porsi lo stesso problema, ma andando diritto al punto: Pete King, membro della Camera dei Rappresentanti, ha presentato un progetto di legge (il Camera Predator Alert Act) per obbligare ogni produttore di cellulari dotati di fotocamera a inserire una funzionalità non disattivabile che riproduca di un effetto sonoro ogni volta che viene scattata una fotografia.

King ha deciso di avanzare questa proposta quando si è reso conto del crescente numero di bambini e adolescenti ripresi di nascosto in spogliatoi, palestre e piscine proprio grazie alle fotocamere incorporate nei telefonini.

La proposta, che non ha trovato altri sponsor, al momento è al vaglio del Comitato per l'Energia e il Commercio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

il blackberry ha già un suono che non è disattivabile è piuttosto scomodo
28-1-2009 15:34

altra strada... Leggi tutto
27-1-2009 23:44

e cosa cambia se invece di usare un telefonino si usa una fotocamera di ridotte dimensioni, come le serie slim che ci sono normalmente in commercio???
27-1-2009 22:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novità
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novità dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novità da Twitter
Seguo le novità da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6634 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics