A settant'anni dalla morte dell'autore del fumetto, i diritti d'autore sul celeberrimo Popeye sono scaduti e chiunque può utilizzarne l'immagine. Ma non negli Usa.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2009]
Poco più di settant'anni fa, nel 1938, moriva Elzie Segar. Il nome di questo cartoonist americano non dirà probabilmente niente a molti ma la sua creatura più famosa, Braccio di Ferro (in originale Popeye), è sicuramente più conosciuta.
Che siano passati più di 70 anni dalla morte dell'autore diventa importante poiché, per le leggi che regolano il copyright nell'Unione Europea, ora l'immagine di Popeye è di pubblico dominio.
Dal 1 gennaio 2009, chiunque può creare oggetti di merchandising (cartoline, magliette, poster), nuove storie e qualunque altro prodotto abbia per protagonista il marinaio creato nel 1928 senza dover rendere conto a nessuno, basta che non ne usi il nome e che sia nel Vecchio Continente.
Se l'immagine è di pubblico dominio, il nome Popeye è invece ancora di proprietà della King Features Syndicate e pertanto non può essere liberamente utilizzato.
Le leggi statunitensi sul diritto d'autore prevedono una durata differente: occorre che trascorrano 95 anni dalla morte dell'autore per far sì che un'opera diventi di dominio pubblico; per gli americani se ne riparla, quindi, nel 2024.
Un anno prima, nel 2023, scadrà negli Stati Uniti anche il copyright su Mickey Mouse (o Topolino, come si chiama da noi), a meno che la Disney non riesca a ottenere una proroga dal Congresso, come già accaduto in passato.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|