Muxlim Pal, una Second Life per musulmani

Un mondo virtuale pensato per "connettere le comunità musulmane" formate da coloro che vivono nei Paesi occidentali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-01-2009]

Muxlim Pal Second Life per musulmani The Sims

In realtà a una prima occhiata più che Second Life ricorda The Sims, ma il modello ispiratore è proprio il mondo virtuale creato dai Linden Labs.

Si chiama Muxlim Pal la comunità virtuale il cui scopo è "connettere le comunità musulmane l'una all'altra e al mondo, attraverso la condivisione delle esperienze online".

Il funzionamento è molto semplice e simile a quello di altri servizi analoghi: l'utente crea un avatar tramite il quale interagisce con le altre persone e si aggira nel mondo virtuale, composto da aree in prospettiva isometrica collegate tra loro.

Si possono visitare bar, uffici, negozi e via di seguito, chiacchierando con chi si incontra e facendo acquisti; pur non essendo un sito religioso (stando a quanto dichiara il suo creatore), la matrice religiosa è evidente: tra le varie attività a disposizione c'è anche la possibilità di inginocchiarsi per la preghiera.

I destinatari principali di Muxlim Pal sono i musulmani che vivono nei Paesi occidentali, ma il servizio è aperto a "chiunque sia remotamente interessato alla cultura musulmana e allo stile di vita musulmano".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Conosco poco second life, ma da quel poco che conosco mi parrebbe strano se non ci avessero già pensato. (e' possiible chiaccherare, lavorare, guadagnare soldi, andare al bar, fare sesso, ecc. ecc. possibile che non si possa pregare -a meno che non sia perché per pregare non si deve pagare .... - ) Leggi tutto
4-1-2009 18:41

certo, ma quelle con i maggiori adepti hanno maggiore autoregolamentazione Leggi tutto
4-1-2009 18:15

La differenza tra una "dottrina religiosa riconosciuta internazionalmente" e una setta è solo il numero di adepti...
4-1-2009 18:07

concordo con merlin... un pò grottesca questa uscita di Muxlim Pal la matrice religiosa è troppo evidente. e tira troppo da una parte. Modifichiamo piuttosto il second life già esistente e permettiamo anche ai fedeli di entrare in una chiesa, ascoltare un vangelo, inginocchiarsi verso la Mecca, verso la statua del Buddha e tutte le... Leggi tutto
4-1-2009 16:23

Realtà oggettiva e mondi (quasi) virtuali Leggi tutto
3-1-2009 12:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8577 voti)
Maggio 2024
Google infila la IA dappertutto
Dentro la sede dei criminali
Windows 11 24H2 cripta tutti i drive all'insaputa dell'utente
L'app per snellire Windows 11 rimuove anche la pubblicità
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics